QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°11° 
Domani 15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 18 febbraio 2020

Attualità venerdì 17 luglio 2015 ore 10:05

Per ricordare le 17 vittime di Aiale

Un'immagine della seconda guerra mondiale

Sabato 18 luglio evento commemorativo organizzato dall'Amministrazione comunale, in ricordo della strage in cui i nazisti uccisero donne e bambini



CASCIANA TERME LARI — Per non dimenticare la strage di Aiale. Dopo che la lista Una svolta in Comune ha posto una lapide ad Aiale anche l'Amministrazione Comunale presenta l'evento di commemorazione, a cui invita a partecipare tutta la cittadinanza: l'appuntamento è per domani, sabato 18 luglio alle 9,45 a Lari.

La strage si compì per mano tedesca il 16 luglio 1944 mentre la popolazione si riversava nelle piazze al grido della pace ritrovata, i nazisti in fuga dagli alleati bombardarono il borgo uccidendo 17 persone: le vittime furono per lo più donne, anziani e bambini.

La commemorazione della strage di Aiale vuol essere un momento di riflessione comune sulla tragicità della guerra e sul valore di coloro che l’avversarono per restituire a tutti la gioia del vivere in democrazia e in libertà.

Questo il programma

Lari: alle 9,45 corteo da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Matteotti e deposizione corona al monumento ai caduti. Alle 10 commemorazione delle vittime della strage di Aiale. A seguire, interventi delle autorità. La cerimonia sarà accompagnata da canti popolari della resistenza interpretati dal gruppo musicale “Vincanto”.



Tag

Meloni in Senato per assistere all'intervento di Salvini su Gregoretti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità