QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°25° 
Domani 15°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 settembre 2019

Attualità venerdì 17 luglio 2015 ore 10:05

Per ricordare le 17 vittime di Aiale

Un'immagine della seconda guerra mondiale

Sabato 18 luglio evento commemorativo organizzato dall'Amministrazione comunale, in ricordo della strage in cui i nazisti uccisero donne e bambini



CASCIANA TERME LARI — Per non dimenticare la strage di Aiale. Dopo che la lista Una svolta in Comune ha posto una lapide ad Aiale anche l'Amministrazione Comunale presenta l'evento di commemorazione, a cui invita a partecipare tutta la cittadinanza: l'appuntamento è per domani, sabato 18 luglio alle 9,45 a Lari.

La strage si compì per mano tedesca il 16 luglio 1944 mentre la popolazione si riversava nelle piazze al grido della pace ritrovata, i nazisti in fuga dagli alleati bombardarono il borgo uccidendo 17 persone: le vittime furono per lo più donne, anziani e bambini.

La commemorazione della strage di Aiale vuol essere un momento di riflessione comune sulla tragicità della guerra e sul valore di coloro che l’avversarono per restituire a tutti la gioia del vivere in democrazia e in libertà.

Questo il programma

Lari: alle 9,45 corteo da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Matteotti e deposizione corona al monumento ai caduti. Alle 10 commemorazione delle vittime della strage di Aiale. A seguire, interventi delle autorità. La cerimonia sarà accompagnata da canti popolari della resistenza interpretati dal gruppo musicale “Vincanto”.



Tag

L'entrata trionfale di Piero Angela al convegno con i guardiani di Star Wars: sorpresa e applausi dai presenti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Attualità