
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»

Attualità martedì 17 dicembre 2024 ore 12:00
Piaggio, i 100 anni a Pontedera in una mostra

Al Museo Piaggio foto, documenti e veicoli da collezione per celebrare il secolo pontederese dalle Costruzioni Meccaniche Nazionali alla Vespa
PONTEDERA — Dieci sezioni per raccontare i 100 anni dell'arrivo di Piaggio a Pontedera. Dal 21 Dicembre al 23 Febbraio, al Museo Piaggio, si terrà una mostra che racconta per immagini e documenti la storia del rapporto tra l'azienda e la città: dall'acquisto dell'officina delle Costruzioni Meccaniche Nazionali, proprio negli spazi del Museo, fino alla produzione di motori aeronautici e alla riconversione nel secondo dopoguerra, nel segno della Vespa.
Il percorso espositivo si snoderà attraverso collage fotografici, composti da molte foto inedite, presentati al pubblico in un allestimento suggestivo tramite pannelli retroilluminati e sarà impreziosito da documenti dell’Archivio storico Piaggio per la prima volta esposti in originale, come verbali, contratti, planimetrie e progetti, corrispondenza e materiale di comunicazione, ma anche veicoli e oggetti della collezione del Museo Piaggio e di collezionisti.
La mostra è promossa e realizzata dalla Fondazione Piaggio in collaborazione con la Fondazione Pontedera per la Cultura, il centro espositivo Palp di Pontedera con il patrocinio del Comune. Impegnato nella cura della mostra, oltre alla stessa Fondazione Piaggio, c'è anche lo storico ed editore Michele Quirici.
La mostra è stata realizzata anche grazie alla concessione di utilizzo di immagini fotografiche da parte dell’Archivio fotografico lucchese, dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, dell’Archivio Sergio Vivaldi e della sezione fotografica del Crec di Pontedera e al prestito di alcuni materiali in mostra da parte del curatore Michele Quirici, dell’Archivio Sergio Vivaldi e della Misericordia di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI