Attualità Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 11:05
Al presepe per dire no alla base militare

La parrocchia e la Caritas, con No Base, Pax Christi e Libera, organizzano un presidio contro il progetto per Coltano e la Tenuta Isabella
PONSACCO — Un’assemblea davanti al presepe di don Armando Zappolini per dire no al progetto di base militare diffusa tra Coltano e Gello. L’appuntamento, che si terrà mercoledì 31 Dicembre alle 11, è una sorta di mobilitazione nello spirito dell’allestimento della Natività, nella chiesa di Ponsacco, contraria al riarmo e alla guerra, così come spiegato dal parroco ponsacchino.
L’iniziativa, organizzata dalla parrocchia e dalla Caritas diocesana, coinvolgerà anche associazioni e realtà da sempre contrarie al progetto: dal coordinamento No Base a Pax Christi, passando per Libera, impegnata quotidianamente nella lotta alle mafie.
Del resto, lo stesso don Armando, alla presentazione del suo tradizionale presepe “d’attualità”, lo aveva spiegato. “A Gello, sui terreni della Tenuta Isabella, è previsto il progetto di una pista di addestramento per mezzi militari e un poligono di tiro a cielo aperto – ha ricordato - le basi militari non sono innocue, come ci vogliono far credere, non è così vero che non partecipano ai conflitti mondiali in corso. Le basi militari non portano benefici ai territori: le uniche a guadagnarci sono le grandi multinazionali delle armi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











