
L'Idf impegnata a fermare Flotilla e così a Gaza si torna a pescare, il video diventato virale: «Potremo di nuovo mangiare»

Attualità sabato 04 ottobre 2025 ore 10:28
Carabinieri, va in congedo il comandante Meucci

Da 24 anni alla guida della stazione ponsacchina dell'Arma, il luogotenente carica speciale è stato salutato dai colleghi e dal comandante provinciale
PONSACCO — L'Arma e la comunità di Ponsacco salutano il luogotenente carica speciale Gianni Meucci, che si congeda dopo 46 anni di servizio, 24 dei quali alla guida della stazione dei carabinieri di Ponsacco.
"La sua carriera,un esempio di dedizione e fedeltà - si legge in una nota del comando provinciale dei carabinieri- ha rappresentato un pilastro di sicurezza, un punto di riferimento per l'intera comunità locale e un esempio di dedizione per i colleghi".
Originario della Provincia di Arezzo, il luogotenente Meucci ha iniziato il suo percorso professionale nel 1979 alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano (CN). Dopo i primi incarichi a Roma all’8° Reggimento Carabinieri Lazio e poi al prestigioso Reggimento Corazzieri, nel 1983 ha conseguito il grado di vice brigadiere, dopo aver frequentato il 34esimo corso sottufficiali a Velletri e Firenze.
Negli anni successivi, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, dal comando di squadra nelle Scuole Allievi di Roma e Sottufficiali di Firenze, al Reparto Comando della Legione Carabinieri di Livorno. Dopo un periodo al Comando Regione Carabinieri di Firenze, dal 1994 al 2001 è stato alla guida della Stazione Carabinieri A.M. 46° Brigata Aerea di Pisa San Giusto. Nel 1998 partecipa anche a una breve missione all’estero in Bosnia-Erzegovina, dimostrando la sua versatilità e il suo spirito di servizio.
Dal 6 dicembre 2001 è al comando della Stazione Carabinieri di Ponsacco.
"Per 24 anni - sottolineano dall'Arma- il Luogotenente Meucci ha guidato la Stazione con professionalità, profondo senso del dovere e una costante vicinanza alla popolazione. La sua presenza e il suo operato hanno rafforzato il legame di fiducia tra l'Arma e i cittadini, guadagnandosi la stima dei superiori, dei colleghi e dell'intera comunità".
Nel corso della sua carriera è stato insignito di numerose onorificenze: la Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, la Medaglia al Merito di lungo comando e della Croce d'Oro con Torre per anzianità di servizio, il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l'Insegna d'Onore della Casa Militare del Presidente della Repubblica Italiana.
"Stima e gratitudine" è stata espressa al luogotenente dai colleghi e dal comandante provinciale, che lo hanno salutato in occasione di due cerimonie, una alla caserma "Sandulli Mercuro" di Pisa e poi nella sede del comando di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI