Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 17:30

Cultura, giostre e commercio per San Costanzo

La presentazione della Fiera di San Costanzo 2023

La Fiera paesana raccoglie l'adesione delle associazioni di categoria e riporta il luna park. Ci sarà anche un momento dedicato ai gemellaggi



PONSACCO — Per l'edizione annuale della Fiera di San Costanzo, cultura e commercio daranno vita a una sinergia che, domenica 8 Ottobre, si dispiegherà su tutto il centro della città, tra banchi e appuntamenti con le associazioni e lo spettacolo.

"L’amministrazione comunale sta investendo sempre più risorse nella Fiera, che rimane uno degli appuntamenti più importanti per Ponsacco, un evento tradizionale che ogni anno richiama migliaia di persone - ha detto la sindaca Francesca Brogi - abbiamo fatto un salto di qualità facendola diventare un grande evento dove gli artisti incontrano le eccellenze delle nostre aziende e la tradizione dei banchi degli ambulanti".

"Questo fine settimana, inoltre, celebreremo anche i 20 anni di amicizia e gemellaggio con la cittadina di Brignais - ha specificato - ci sarà il rinnovo dei patti e avremo ospiti una delegazione della cittadina francese e di quella tedesca di Treuchtlingen".

Anche quest'anno la direzione artistica sarà affidata a Fabio Saccomani. "Grazie all’amministrazione comunale per aver rinnovato la fiducia a me e a Sabrina Giraldoni - ha commentato - siamo orgogliosi di avere con noi i banchi del biodistretto in piazza Valli, con le eccellenze agroalimentari. Inoltre, ci saranno due straordinarie presenze: la Girlesque Street Band e il Grande Cantagiro Barattoli. La chiusura è affidata allo spettacolo pirotecnico dal campanile offerto da Pyrogiochi".

L’altra anima della festa sarà il commercio, presente con un mercato ridisegnato negli spazi a causa del cantiere di piazza della Repubblica. "Da 4 anni la Fiera è rinata grazie all’organizzazione di eventi e spettacoli - hanno aggiunto Alessandro Simonelli e Luca Favilli di Confcommercio - un clima che permette a tutti, ambulanti, attività e giostrai di lavorare meglio. Noi ci occuperemo dei banchi su corso Matteotti, mentre grazie alla riorganizzazione dei banchi, lunedì il mercato si svolgerà lasciando libero il passaggio delle macchine su viale della Rimembranza".

Utilizzando la graduatoria e il nuovo piano del commercio, i banchi sono disposti tra via Roma, via Nazario Sauro, viale della Rimembranza e via dei Mille, formando un anello intervallato da giochi di legno e attrazioni.

E ancora, ai giardini pubblici sarà allestito il villaggio delle associazioni, mentre a palazzo Valli si potrà visitare l’esposizione "Immaginare molto" di Ludovica Aringhieri, oltre a un’esposizione dei pittori dell’Università della terza età. Naturalmente, la Fiera di San Costanzo porterà anche il luna park, che aprirà domani, giovedì 5 Ottobre, e che resterà sino a martedì 10.

"Credo che sia una delle Fiere più ben organizzate della Provincia - ha concluso Claudio Del Sarto di Confesercenti - quest’anno abbiamo deciso di non essere presenti in via Roma per lasciare spazio a coloro che sono l’anima della festa: gli ambulanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità