Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 10:30

Doppio appuntamento per il Giorno della Memoria

Ponsacco vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Laura Geloni presenta il diario del padre Italo, internato nei lager nazisti; quindi, al "don Meliani", sarà proiettato un film di Caroline Link



PONSACCO — Il ricordo del Giorno della Memoria, a Ponsacco, sarà celebrato tra oggi e domani, venerdì 26 e sabato 27 Gennaio, con un programma di appuntamenti gratuiti all'auditorium "don Meliani" organizzati dal Comune in collaborazione con Aned, Anpi, istituto comprensivo "Niccolini", Viviteatro, Centro Studi "La Pira" e la parrocchia di San Giovanni.

La data di commemorazione della Giornata della memoria è, come ogni anno, il 27 Gennaio, perché proprio quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz in Polonia. E' stato così deciso dall'Assemblea Generale della Nazioni Unite il 1° Novembre 2005 durante la 42° riunione plenaria. 

Oggi, Laura Geloni, presidente Aned sezione di Pisa, incontrerà gli studenti delle terze medie dell'istituto "Niccolini" per presentare il diario di prigionia Ho fatto solo il mio dovere, scritto dal padre Italo Geloni, deportato nei lager nazisti.

Domani, invece, dalle 16,30 ci sarà la proiezione del film Quando Hitler rubò il coniglio rosa di Caroline Link e tratto dal romanzo di Judith Kerr. Il film sarà introdotto da Fabrizia Falaschi del Centro Studi "La Pira", mentre si terranno anche alcune letture a cura di Maria Triggiano di ViviTeatro.

Inoltre, a Maggio, si ripeterà il Viaggio della memoria ai campi di sterminio in Austria e Germania degli studenti della scuola media del "Niccolini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica