I devoti indù sfidano l'inquinamento del fiume Yamuna e fanno il bagno nella schiuma tossica che galleggia sull'acqua
Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 14:00
La farmacia delle Melorie compie 20 anni
La prima sede della farmacia comunale fu inaugurata il 15 Aprile 2002 dal sindaco Silvano Granchi, nel 2009 la nascita della nuova struttura
PONSACCO — Correva l'anno 2002: esattamente il 15 Aprile il sindaco Silvano Granchi tagliava il nastro per inaugurare la terza farmacia comunale ponsacchina a Le Melorie, in Via di Gello 191. Nel 2009, poi, l'inaugurazione della nuova sede, con locali ampliati nel 2014 e ancora nel 2019, per offrire ai cittadini l’assetto attuale. Una farmacia come poche in Italia, prima in Toscana ad attivare nel 2014 un servizio infermieristico interno. Farmacia che oggi compie 20 anni.
Innovativa anche nella gestione, tramite la Farmavaldera, una società a totale partecipazione pubblica di proprietà oggi di 4 Comuni: oltre a Ponsacco, il socio di maggioranza, quelli di Capannoli, Santa Maria a Monte e dallo scorso anno anche Pomarance. "Quattro comuni che hanno unito le forze per gestire in forma associata le loro farmacie comunali - hanno sottolineato dal Comune di Ponsacco -, ottimizzando competenze, risorse economiche e umane. Grazie alla loro visione oggi Farmavaldera produce un fatturato di oltre 9 milioni di euro e dà lavoro a 35 persone".
"Sempre in prima linea nelle campagne di prevenzione, nelle campagne di solidarietà, nella pandemia - è stato sottolineato -, la farmacia comunale è un presidio fondamentale per l’amministrazione comunale, che anche grazie agli utili maturati dalla gestione integra i servizi e le risorse del bilancio sociale in un circolo virtuoso che restituisce ai cittadini quanto speso per l’acquisto di prodotti e servizi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI