Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA21°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 08 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Canada, un orso bruno entra in casa: a cacciarlo è un cagnolino minuscolo
Canada, un orso bruno entra in casa: a cacciarlo è un cagnolino minuscolo

Politica venerdì 08 agosto 2025 ore 13:00

L'aperitivo tricolore tra sorrisi e punzecchiature

Un momento dell'iniziativa con Petrucci e Ferretti

L'evento organizzato dall'ex assessore Ferretti, cui ha aderito Petrucci, viene criticato dal Pd: "Slogan vuoti che parlano alla pancia dei cittadini"



PONSACCO — Come le altre uscite dell'ex dell'ex assessore Samuele Ferretti, defenestrato dal sindaco Gabriele Gasperini ormai quasi un anno fa, anche l'aperitivo tricolore non è passato inosservato.

Qualche giorno fa, infatti, Ferretti aveva lanciato un appello: un aperitivo "per la legalità" aperto a tutti, cittadini e amministratori, che alla fine ha coinvolto anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci. "La legalità si afferma anche così - ha commentato - riappropriandoci delle nostre piazze, dei parchi, dei nostri luoghi. E quale miglior modo di farlo, se non sotto al nostro bellissimo Tricolore?".

E se l'aperitivo ha riconfermato l'intesa tra Ferretti e Petrucci, il Partito Democratico non ha mancato l'occasione di ribadire come le proteste di Fratelli d'Italia sulla sicurezza debbano rivolgersi al sindaco di centrodestra che governa da Giugno dello scorso anno.

"Un'iniziativa sulla sicurezza promossa dall'ex assessore Ferretti e partecipata quasi esclusivamente da militanti di destra ostili a Gasperini, tra i quali spiccava Petrucci - hanno scritto i dem - ed è qui che sta l'ipocrisia di Petrucci e dei manifestanti della destra locale: partecipare ad un'iniziativa sulla sicurezza facendo finta di non sapere che al governo del comune e del Paese adesso ci sono loro".

"Il problema della sicurezza è molto complesso: esiste a Ponsacco come in tutto il resto del territorio provinciale e nazionale - hanno aggiunto - il tema però va affrontato seriamente, attraverso politiche nazionali e locali, che non riguardino solo la sfera repressiva. Da Petrucci e Ferretti i soliti slogan che parlano alla pancia dei cittadini, ma che non risolvono assolutamente nulla. Chi come Petrucci prova a smarcarsi, lo fa solo per ragioni di opportunità politica: adesso, alla vigilia delle elezioni regionali, prova a salvarsi dal fallimento della destra di governo, provando a scaricare ogni colpa sul sindaco e sugli esponenti di Giunta del suo stesso partito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno