Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 12 maggio 2023 ore 19:00

Lo Zibaldone di Casa Mati entra in biblioteca

Una copia dell'antico volume, trascritto e pubblicato, è stata donata alla biblioteca comunale da Nicla Mati, bisnipote dell'autore



PONSACCO — Lo Zibaldone di Casa Mati entra a far parte del patrimonio letterario della biblioteca comunale. Una copia dell'antico volume, trascritto e pubblicato, è stata donata da Nicla Mati, bisnipote dell'autore Tommaso Mati.

"Nelle pagine dello Zibaldone di casa Mati - si legge in una nota del Comune di Ponsacco - è raccontata la storia di una famiglia toscana di metà Ottocento, ci sono i tumulti risorgimentali e i progetti ingegneristici di grandi opere come l’ampliamento del porto di Livorno o i lavori al canale di Suez"

A Nicla Mati è andato il ringraziamento espresso dalla sindaca Francesca Brogi e dall'assessora alla cultura Stefania Macchi, a nome della biblioteca e della comunità ponsacchina.  "Con questa preziosa donazione - commentano sindaca e assessora- si arricchisce il patrimonio librario, storico e culturale della biblioteca di Ponsacco. Da oggi chi vorrà leggere la vita di questo grande ingegnere, studiarne le opere e respirare ciò che è stato il Risorgimento italiano ha a disposizione un nuovo strumento. Grazie per aver custodito queste memorie".

Da oggi gli utenti ponsacchini della biblioteca potranno consultare i volumi, così come potranno farlo i lettori di tutte le realtà comprese nella Rete Bibliolandia.

"Sapevo da sempre dell’esistenza di questo libro – racconta Nicla Mati – poi, dopo aver trovato una copia in rete, ho contattato il curatore che, a sua volta, aveva trovato la copia da un antiquario. Così lo abbiamo trascritto e pubblicato. Da cittadina di Ponsacco la prima copia ho voluto donarla qui, nelle prossime settimane ne donerò una copia a Livorno, dato il riferimento ai lavori del porto, all’università di Pisa dove il mio bisnonno si è laureato e ad Arezzo, sua città natale. Credo
che si tratti di un patrimonio da mettere a disposizione di tutti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità