Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport mercoledì 06 ottobre 2021 ore 09:38

Luciano Chiarugi, ala del popolo

Chiarugi nel 1974 ( foto wikipedia )

Sabato a Ponsacco sarà presentato il libro di Riccardo Minuti, sul giocatore di calcio più importante fra i tanti 'ponsacchini'



PONSACCO — "Ala del popolo e CalciaAutore", Così l'ha chiamato nel suo libro il pontederese doc Riccardo Minuti - già autore di opere soprattutto pugilistiche con in testa Sandro Mazzinghi - che ora ha affrontato il calcio. Il calcio di Luciano Chiarugi passato da Ponsacco a Firenze alla Fiorentina per poi indossare altre maglie importanti, tipo il Milan.


Alla serata di sabato ( 17,30 cinema teatro Odeon ) sarà ovviamente presente Luciano e sarà condotta da Michele Vestri, con la presenza di giocatori importanti come Giancarlo Antognoni, Claudio Merlo e i ponsacchini anch'essi doc Leonardo Menichini, Claudio Piccinetti, con Paolo Giusti e Roberto Romoli.
Interverrà con la sua verve il giornalista, opinionista e scrittore, Stefano Cecchi e porteranno il saluto la sindaca Francesca Brogi, Matteo Franconi sindaco di Pontedera, Rossano Signorini di Ecofor Service, Francesca Vanni assessora di Ponsacco e Massimiliano Leggerini che ha lanciato l'opera.


Un libro davvero bello già nella copertina e con vari interventi e molte molte foto, compreso la poesia calcistica di Riccardo Minuti che comincia con 'Orsù gente leviamoci il cappello/per salutare del football un gioiello/CalciAutore Indomito geniale/estro bizzarro e istinto radicale....".


Chi scrive, un pontederese di lontana adozione, ha incontrato Luciano diverse volte in treno, col quale andava a Firenze per diventare campione, come è successo, mentre chi scrive campione non è diventato e ha dovuto accontentarsi di fare il giornalista a Pontedera (e dintorni).

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità