Attualità domenica 08 maggio 2022 ore 18:30
A Giugno via ai varchi al villaggio scolastico

Comincia la fase sperimentale fino al 31 Agosto, durante la quale conviveranno le telecamere e il personale addetto al traffico negli orari di punta
PONTEDERA — Prima l'affidamento dei lavori per poco più di 18mila euro, poi il periodo di prova e, infine, l'entrata in vigore a pieno regime. Questo il percorso tracciato per il funzionamento dei varchi elettronici nel villaggio scolastico di Pontedera, dove dal 1° Giugno le telecamere osserveranno chi entra all'interno del quadrante urbano.
Come riportato da Il Tirreno, è questa la data a partire dalla quale la Siat, la società che gestisce i parcheggi blu cittadini e che è stata incaricata di rilasciare i pass per i residenti, i dipendenti scolastici e gli altri lavoratori della zona, si affiancherà al personale addetto al controllo degli ingressi.
Fino a fine Maggio, infatti, negli orari di punta prestabiliti, ovvero nel momento della campanella di inizio lezioni, tra le 7,30 e le 8,10, e a fine mattinata scolastica, dalle 12,55 alle 13,15. In queste fasce orarie, solo chi è in possesso del pass potrà entrare nel villaggio scolastico.
Come aveva specificato l'amministrazione, comunque, la Ztl sarà in funzione soltanto nel periodo scolastico, non comprendendo le festività natalizie e pasquali, e lo sarà soltanto durante la mattina.
Per chi è in possesso del contrassegno, comunque, non cambierà molto, perché sarà automaticamente convertito in digitale. Chi invece ne è sprovvisto, dovrà farne richiesta: pena, dopo una settimana di attesa, una sanzione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI