Attualità mercoledì 07 settembre 2022 ore 07:30
Archivi e libri a contatto con bambini e ragazzi

Con il nuovo anno scolastico, ripartono le iniziative per la promozione alla lettura e alla valorizzazione degli archivi storici dedicate alle classi
PONTEDERA — Tra pochi giorni le prime campanelle nelle scuole, ma anche i progetti di promozione della lettura nelle biblioteche e di valorizzazione degli archivi storici di Bibliolandia.
Gli appuntamenti, rivolti alle scuole primarie e secondarie della Provincia di Pisa, hanno come obiettivo principale quello di far crescere in bambini e ragazzi la passione per i libri e le storie, incentivando in loro curiosità.
Per i più piccoli sono previste letture animate in classe, a cura dei bibliotecari, mentre per i più grandi incontri in primavera con grandi autori e illustratori di libri per ragazzi come Teo Benedetti, Matteo Grimaldi, Viviano Vannucci e Tommaso Levente Tani.
Inoltre, in concomitanza della seconda edizione del Premio Tuono Pettinato, Bibliolandia vuole dedicare una serie di incontri anche al mondo del fumetto: le classi delle scuole medie avranno quindi la possibilità di incontrare Assia Pettricelli e Sergio Riccardi.
Anche la la Rete archivistica pisana, che promuove la cooperazione e la promozione degli archivi storici della Provincia, propone numerose offerte didattiche: l’archivista in classe, la classe in archivio e mostre documentarie su vari temi.
I progetti di promozione della lettura prevedono la partecipazione di un numero limitato di classi: la scadenza per la compilazione del modulo di richiesta è prevista per il 15 Ottobre. Tutti i progetti della Rete Bibliolandia, comunque, saranno illustrati in una diretta Facebook venerdì 16 Settembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI