Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 01 marzo 2020 ore 07:00

​Aspettando, con ansia, la primavera

"​Aspettando, con ansia, la primavera" in TuttoPONTEDERA di Mario Mannucci



PONTEDERA — Anche il triste Giacomo la cantò, mentre la Goggi la definì maledetta. Ma un po' tutti dicono che il tempo buono risolverà il problema, mentre il nostro Corso mostra già concreti sintomi di miglioramento

Due passi leopardiani da Il Passero Solitario.

Il primo: 

Primavera dintorno

Brilla nell'aria, e per li campi esulta,

Sì ch'a mirarla intenerisce il core.

Odi greggi belar, muggire armenti;

Gli altri augelli contenti, a gara insieme

Per lo libero ciel fan mille giri,

Pur festeggiando il lor tempo migliore.


Il secondo:

Tutta vestita a festa

La gioventù del loco

Lascia le case, e per le vie si spande;

E mira ed è mirata, e in cor s'allegra

Quarant'anni fa, invece, Loretta Goggi cantava "che fretta c'era, maledetta primavera..." mentre in questo caso la fretta è palpabile. E in queste settimane tutt'altro che allegre noi pontederesi, italiani e gente di mezzo mondo, aspettiamo con ansia la primavera perché un po' tutti dicono che ci porterà la fine dell'incubo (per molti ma non per tutti) che non vogliamo neanche citare con i suoi due nomi.

Per la verità, finora la nostra Pontedera non ha però avuto grandi problemi concreti mentre come mezzo mondo ne ha avuti parecchi sul piano della paura. Che sta cominciando però a scemare come abbiamo potuto constatare in questi ultimissimi giorni in cui il Corso, il salotto buono e punto di riferimento cittadino, è tornato ad animarsi. Mentre soltanto due attività sono state chiuse per il problema che tutti conosciamo: il Museo Piaggio meta di tanti turisti, ovviamente anche cinesi, asiatici, e di tutto il globo, e una sartoria dove fino a qualche tempo fa operava una famiglia cinese mentre ora è subentrata un'altra sarta che ha chiuso spiegando in un foglio attaccato alla saracinesca d'aver preso questa temporanea decisione "per il bene di tutti". (Per la verità, un concetto un po' amletico). 

Secondo noi, ma non vogliamo entrare in discussione con nessuno, ci mancherebbe altro, siamo di fronte a poco più o addirittura nient'altro che a un'influenza sempre portatrice di lutti, soprattutto in inverno, tra i vecchi e i malati. Ma più di questo non siamo in grado di dire mentre il nostro obiettivo e augurio è che presto arrivi la primavera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità