Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 22 luglio 2016 ore 13:00

"Basta con questa gestione padronale del Pd"

Durissima replica di Francesco Nocchi, ex assessore di Pontedera ed ex segretario provinciale, alle dichiarazioni di Antonio Mazzeo



PONTEDERA — "Ho letto con attenzione il nuovo editto giunto da Firenze, stavolta contro il sindaco di Pontedera. Al di là delle proposte abbastanza strampalate che si leggono nelle dichiarazioni di Mazzeo e della sottintesa intenzione di sostituire le vecchie province e le unioni dei comuni con delle mini province, sul modello delle intercomunali (in cui i costi non diminuiranno, ma aumenteranno i posti), ciò che colpisce è soprattutto il metodo e l'arroganza".

Non si è fatta attendere la risposta di sinistradem alle dichiarazioni del consigliere regionale Pd Antonio Mazzeo ( vedi articoli correlati ) che ha attaccato il sindaco di Pontedera Simone Millozzi sulle vicende dell'Unione Valdera. Risposta affidata a Francesco Nocchi, già assessore di Millozzi e poi segretario provinciale del partito uscito sconfitto dalla corsa alle elezioni regionali 

"Deve essere questa la nuova politica: quella che ha svuotato le sedi di discussione politica e riempito le pagine dei giornali. Come può funzionare un partito in cui un consigliere regionale convoca per spiegare a dei sindaci cosa fare, esautorando ogni sede di discussione interna al partito?", attacca Nocchi. 

"Un percorso di partito sull'Unione che coinvolgeva tutti i sindaci e tutte le unioni comunali già c'era, compreso un documento condiviso da tutti, ma questo gruppo dirigente nel suo furore ideologico, nella voglia di epurare tutti e di cambiare tutto lo ha messo in un cassetto, determinando anche così la attuale situazione. La Regione al tempo non era disponibile a favorire articolazioni interne alle unioni, oggi pare di sì; ci fosse stata minore rigidità tutto sarebbe stato più semplice".

"Comunque, troppo facile ora puntare il dito su uno solo. Chi ha diretto l'Unione per lungo tempo, come Millozzi, a mio avviso avrebbe dovuto essere più capace di ascoltare le esigenze dei piccoli comuni dell'Alta Valdera e farsi lui promotore di proposte inclusive, evitando contrapposizioni frontali. Questo è stato da sempre il ruolo di Pontedera nella Valdera", dice ancora Nocchi.

"Ma Il sindaco di Pontedera non era certamente da solo. Come si può, se questo si vuole fare, isolare le responsabilità di Millozzi da quelle degli altri sindaci (uno dei quali è l'attuale segretario provinciale del Pd) e tentare di nascondere così il deficit di politica, oltre che di strategia, di questo ultimo anno? Come si fa a non vedere che questo modo di fare sta distruggendo il partito, oggi desertificato e privo di discussione. Per non parlare della situazione di assoluta mancanza di solidarietà tra i nostri amministratori e di un disegno complessivo che li tenga insieme, di cui la vicenda dell'Unione dei comuni della Valdera è solo l'ultimo esempio.

La sconfitta di Cascina, prontamente rimossa dal dibattito, è figlia anche di questa impostazione, di questo modo di concepire il partito e sono i dati che lo dimostrano, quelli del primo e quelli del secondo turno, basterebbe guardarli.

C'è solo da sperare che non ci si dedichi a Pontedera, nello stesso modo in cui ci si è dedicati a Cascina.

Un partito è una comunità di persone unita da valori e ideali condivisi, in cui con il confronto si formano gli orientamenti politici, non si può pensare di ridurlo ad una mera platea che esegua gli ordini di quelli più illuminati.

Non sta riuscendo a Renzi, figuriamoci se riesce a quelli che, pur volendolo essere, come Renzi non sono". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica