Cronaca martedì 11 febbraio 2025 ore 13:30
Lavoratori in nero, sospesa l'attività di due aziende

Un autolavaggio e una pelletteria nel mirino dei Carabinieri dell'ispettorato del lavoro: in un caso è stato anche denunciato un lavoratore straniero
PONTEDERA-BIENTINA — L'impiego di lavoratori senza contratto ha portato alla sospensione di due attività nei territori comunali di Pontedera e Bientina. Il doppio intervento dei Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, infatti, ha portato a galla violazioni sia per quanto riguarda la sicurezza sui posti di lavoro, sia sulla regolare tutela dei dipendenti.
Nel primo caso, si tratta di un autolavaggio, dove i militari hanno scoperto come tutti i lavoratori impiegati non avessero alcun contratto. Inoltre, sono state riscontrate anche carenze in materia di sicurezza sul lavoro. Per questo, l'attività è stata immediatamente sospesa e il titolare è stato denunciato all'autorità giudiziaria.
A Bientina, invece, i Carabinieri hanno svolto un sopralluogo in una ditta di pelletteria, dove hanno identificato un lavoratore straniero privo di permesso di soggiorno e senza contratto. In questo caso, oltre alla sospensione dell’attività e al deferimento del titolare, è stato anche identificato e denunciato il lavoratore per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI