Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 23 novembre 2020 ore 18:00

Brini: "A fatica, ma cambieremo il nome"

L'avvocato pontederese non... ricorrerà contro la nuova decisione del Comune di cancellare il nome di piazza Curtatone per quello di Mazzinghi



PONTEDERA — Dalla finestra del suo studio che dà in piazza (ancora) Curtatone, ma salvo divieti presto Mazzinghi, Giuseppe (per tutti Pino) Brini vede lo storico centro città. Più centro di tutto il resto della città. Vede la storica piazza, lo storico Palazzo Pretorio con accluso bar e tavolini, la storica Chiesa Santuario e il più 'giovane' monumento al toro che sollevò non poche proteste e motteggi quando fu piazzato (sul lato sud-est).

"Questo cambio di denominazione ci costerà non poco", dice. "Economicamente e soprattutto per dover prendere in mano carteggi e affari telematici. D'altra parte, Mazzinghi è Mazzinghi, lo conoscevo, e non è il caso di opporsi anche se la normativa (risalente agli anni mussoliniani) dice ancora che per realizzare un monumento a un personaggio o per intitolare strade e piazze bisogna aspettare 10 anni. Ma pare che ci siano anche delle scappatoie...".

Ciò detto, l'avvocato Brini azzarda una proposta: "Io abito in via Montanara (vicino all'Era e vicino anche anche alla Piazza) e a questo punto si potrebbe trasferire e aggiungere l'intitolazione di Curtatone a quella di via Montanara".

Insomma: via Curtatone e Montanara (ricordiamoci che c'è anche la storica scuola Curtatone e Montanara), intitolazione molto gettonata in città e paesi italici, e piazza Mazzinghi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca