Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 02 marzo 2024 ore 09:18

Campionati di filosofia, Chiara e Miriam in finale

Miriam Vasiliu e Chiara Colizzi

Studentesse del liceo Montale di Pontedera, sono tra i 4 toscani che si sono aggiudicati la finale del campionato italiano



PONTEDERA — Due studentesse del Liceo Montale di Pontedera gareggeranno alle finali nazionali dei Campionati di Filosofia in programma il prossimo 27 Marzo a Latina. Si tratta di Miriam Vasiliu della classe 5E del Liceo delle Scienze Umane e Chiara Colizzi della classe 5 B del Liceo Linguistico.

Con le due studentesse il liceo Montale è riuscito a conquistare in Toscana due dei quattro posti disponibili per la finale nazionale.

Miriam ha conquistato il primo posto in assoluto nella Regione Toscana svolgendo una traccia di Etica riflettendo su quale sia la scelta migliore tra morire per i propri valori o restare in vita pur rinnegandoli partendo da un brano tratto dall’Apologia di Socrate.

Chiara si è classificata invece al secondo posto con una prova in lingua inglese discutendo una traccia politica tratta dall’opera “Somma teologica” di Tommaso d’Aquino analizzando i punti deboli della democrazia e sostenendo che la maggioranza non necessariamente equivale alla realizzazione degli interessi comuni e le masse possono essere influenzate facilmente arrivando a conseguenze tragiche come l’ascesa del fascismo ed il genocidio.

“La filosofia è una disciplina molto vicina ai giovani, è anch’essa 'adolescente', sempre piena di domande e alla ricerca di un suo posto nel mondo – spiega il coordinatore del Dipartimento di Filosofia del Liceo Montale Marco Mannucci – ed è per questo che gli studenti si appassionano a questa materia occorre però anche un radicale ripensamento della didattica”.

Evidente è la soddisfazione della dirigente scolastica Lucia Orsini, che non mancherà di incoraggiare le due studentesse in vista della finale nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità