Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 27 settembre 2019 ore 11:24

Carmine Gesualdo nuovo Comandante dei Carabinieri

Carmine Gesualdo, Maggiore e nuovo Comandante dei carabinieri di Pontedera
Carmine Gesualdo, Maggiore e nuovo Comandante dei carabinieri di Pontedera

Cambio al comando della Compagnia Carabinieri di Pontedera, Gesualdo succede a Michele Cataneo, ora a Livorno. Cambio anche a Pisa



PONTEDERA — Hanno preso servizio nei giorni scorsi i neo Comandanti delle Compagnie di Pisa e Pontedera.

A Pontedera, al posto di Michele Cataneo, è arrivato il Maggiore Carmine Gesualdo, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Pontedera.

Gesualdo si è arruolato nell’Arma nel 1987. Ha frequentato il biennio di formazione presso la Scuola Sottufficiali e, dal 1990 al 1994, ha comandato la Stazione Carabinieri di Ficuzza-Corleone, in provincia di Palermo. 

Dal 1994 al 1997 è stato addetto al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Palermo e, dal 1997 al 2002, ha ricoperto l’incarico di Comandante della Stazione Carabinieri di San Martino in Argine, nel bolognese. 

Nella foto Carmine Gesualdo

Nel 2002 Gesualdo ha vinto il concorso da Ufficiale nell’Arma dei Carabinieri e frequentato il Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, quindi, dal 2003 al 2007, con il grado di Sottotenente, è stato il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Vittoria, in Sicilia. Dal 2007 al 2014, con il grado di Tenente e poi di Capitano, ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ragusa e, infine, dal 2014 al settembre 2019 ha guidato il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Calabria con sede a Cosenza. 

L’Ufficiale Gesualdo è laureato in giurisprudenza, possiede numerose specializzazioni di settore ed ha all’attivo la frequenza di numerosi corsi di specializzazione professionale, oltre ad aver raggiunto una solida esperienza nel settore della tutela del Patrimonio Culturale. E’ insignito di medaglia d’oro al merito di lungo comando.     

A Pisa è invece arrivato il Maggiore Salvatore Leone, nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Pisa.

Leone è napoletano, sposato e padre di due figli, ha intrapreso la carriera militare nel 1996, frequentando dapprima la Scuola Marescialli di Firenze, quindi, con il grado di Maresciallo. Ha svolto servizio presso diversi reparti dell’Organizzazione Mobile e Speciale a Roma.

Nella foto Salvatore Leone

Nel 2003 ha vinto il concorso per Ufficiali e dopo la frequenza del Corso Applicativo presso la Scuola Ufficiali di Roma, ha ricoperto, dal 2004 al 2007, l’incarico di Comandante del Plotone di Rappresentanza del Gruppo Carabinieri di Roma. Dal 2007 al 2008 è stato Comandante del Reparto Servizi Sicurezza Enti Vari di Roma, per poi passare, dal 2008 al 2015, al comando della Compagnia Speciale del Gruppo Carabinieri di Roma.

L’ultimo incarico retto, dal 2015 al settembre 2019, è stato quello di Comandante della Compagnia Speciale di Pronto Intervento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. L’Ufficiale è laureato in giurisprudenza ed è insignito di medaglia d’argento al merito di lungo comando.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità