Attualità mercoledì 08 maggio 2024 ore 15:00
Croce Rossa, una piazza a nome del fondatore

Nella Giornata mondiale dell'associazione, il comitato pontederese ha incontrato l'amministrazione: nel 2023 oltre mille interventi
PONTEDERA — Era già stato annunciato durante l'iniziativa che ha riunito al Teatro Era le associazioni di volontariato di Pontedera: sabato 11 Maggio alle 15, la piazza adiacente alla sede del comitato della Croce Rossa Italiana sarà intitolata al fondatore dell'associazione stessa, Henry Dunant.
Un appuntamento ribadito oggi, mercoledì 8 Maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa, che è stata celebrata con un incontro a Palazzo Stefanelli tra i membri del comitato pontederese e l'amministrazione comunale.
Come detto, la Croce Rossa di Pontedera è tra i componenti del mondo del volontariato cittadino: nel 2023, per esempio, ha effettuato circa mille missioni, ordinarie e in emergenza, mettendo a disposizione volontari e mezzi. Attualmente, invece, i soci sono 80, per un comitato che è stato fondato addirittura nel 1888.
"E oggi - hanno spiegato dall'associazione - abbiamo ancor più la possibilità di proseguire il percorso iniziato 135 anni fa, in piena autonomia e con sempre maggiore vigore. Ne sono prova i numerosi mezzi e attrezzature acquisiti e il rinnovato slancio di volontari che abbiamo potuto osservare in questi ultimi mesi. Un segno che ci fa ben sperare per il futuro".
Oltre alle missioni ordinarie e non, il comitato si occupa anche della gestione di cinque alloggi per emergenze abitative nella Casa del Volontariato e della distribuzione di aiuti alimentari, direttamente presso il magazzino di via Pacinotti o a domicilio, che ha raggiunto oltre 2mila persone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI