Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 14:30

Diabete, una giornata di screening al "Lotti"

L'ingresso dell'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera

Per la Giornata mondiale del diabete, sanitari e volontari a disposizione per test e informazioni: "In Valdera presi in carico circa 5mila pazienti"



PONTEDERA — Nell'atrio dell'ospedale "Lotti", in occasione della Giornata mondiale del diabete di martedì 14 Novembre, sanitari del servizio di diabetologia e volontari dell'Associazione Diabetici della Valdera effettueranno degli screening e offriranno informazioni all'utenza dalle 9 alle 18.

"Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi: dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento delle sue complicanze - hanno spiegato Laura Bini e Alessandra Ghio del servizio diabetologico della Valdera - per questo è importante che i cittadini facciano almeno un test di controllo, visto che l’esordio del diabete è silenzioso. Soltanto in Valdera abbiamo in carico circa 5 mila pazienti".

"Da diversi anni stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei diabetici - ha aggiunto Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest - si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini".

Obiettivo è dunque quello di stanare il diabete sommerso, ancora non riscontrato e contro il quale agire sin da subito. "Per ogni due persone a conoscenza della propria condizione ne esiste una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato - ha concluso - e lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca