Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 14 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie
Fiumicino, mareggiata e case allagate alla foce del Tevere: evacuazione per 50 famiglie

Attualità Lunedì 23 Giugno 2025 ore 19:30

Disordini alla Notte Bianca, il sindaco tuona e va dal prefetto

Un momento della passata Notte Bianca

La coda amarissima della festa della città tra aggressioni e feriti. Franconi sbatte i pugni: "Trenta ragazzetti non rovineranno il nome di Pontedera"



PONTEDERA — Era tutto filato liscio, con cinquemila persone che hanno affollato il centro facendo felici anche i commercianti, mediamente soddisfatti dell'andamento della Notte Bianca. Che, però, ha avuto strascichi pesanti.

Oltre alla tragica morte di Raid, il ragazzo di 17 anni che è stato investito da uno scooter sulla Tosco Romagnola, sul finale della festa pontederese il centro si è ritrovato catapultato in una specie di far west. Dove, però, a farla da padrona non erano cowboy o pellerossa, bensì bande di giovanissimi che, per diversi minuti, hanno seminato il panico.

A fronte di forze dispiegate in gran numero, con oltre cento addetti tra operatori addetti al controllo, Vigili del Fuoco e personale sanitario, in piazza Martiri della Libertà si è accesa una miccia che ha poi "incendiato" anche altre strade, tra aggressioni e risse che, oltre ad alcuni arresti, hanno addirittura causato il ferimento di due Carabinieri e del comandante della Polizia Locale dell'Unione Valdera.  "Una notte da incubo per Pontedera - hanno commentato Matteo Bagnoli, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Daniela Luperini, presidente del circolo - scene di violenza inaudita hanno sconvolto via Verdi e il centro durante: risse, armi, urla e panico hanno trasformato il centro della città in un teatro di guerra".

"Un gruppo di circa venti nordafricani armati di machete e coltelli correva all’impazzata per la strada - ha raccontato Raffaele Saviano, titolare di un locale del centro - rincorrendo altri ragazzi con l’intento di ammazzarli. Stavamo caricando il furgone e siamo stati costretti a chiuderci dentro il locale: abbiamo avuto davvero paura".

Denunce che non sono rimaste nel vuoto: nella mattinata di oggi, lunedì 23 Giugno, il sindaco Matteo Franconi ha contattato il prefetto di Pisa, Maria Luisa d'Alessandro. "Innanzitutto, ci tengo a dire che quando muore un ragazzo così giovane è come se fosse morto un nostro figlio - ha detto - al contempo, però, voglio esprimere vicinanza alle forze dell'ordine vittime di aggressione e alla vigilanza privata di supporto. Lo dico chiaramente: non permetterò che trenta ragazzetti infanghino la reputazione di Pontedera".

"Per questo, ringrazio il prefetto che ha deciso di convocare il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica per la giornata di mercoledì 25 Giugno - ha affermato - non accetto che queste persone non mettano in discussione i seimila giovani che ogni giorno vengono a studiare nella nostra città o dei 30mila abitanti di Pontedera. Alla riunione in Prefettura sono pronto a sottoscrivere qualsiasi provvedimento preso dal Comitato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giuliana Stacchini, nata a Pontedera nel 1921, ha festeggiato un compleanno speciale. Ospite alla Leoncini, a farle gli auguri anche il sindaco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità