Attualità giovedì 12 dicembre 2024 ore 17:00
È Natale anche nelle frazioni, ecco il programma
Tantissime iniziative fino a Gennaio inoltrate su tutto il territorio di Pontedera: le associazioni hanno aderito alla manifestazione del Comune
PONTEDERA — Dal Gello a La Rotta, passando per Treggiaia, Montecastello, Santa Lucia, Pardossi e La Borra. Anche tra le frazioni arriva il Natale e, attraverso il bando che era stato pubblicato dall'amministrazione comunale con l'intenzione di chiamare a raccolta associazioni e Terzo settore, saranno proprio queste ultime ad animarlo.
"La nostra città ha una ricchezza enorme - ha commentato la vicesindaca Carla Cocilova - quando abbiamo lanciato questo avviso pubblico per animare le frazioni, abbiamo ricevuto una risposta incredibile, ma lo sapevamo. Tante persone sul nostro territorio sacrificano il proprio tempo per donarlo al bene comune".
Una volta chiuso il termine per la presentazione delle adesioni, ogni frazione ha riempito la propria casella per un Natale diffuso anche al di fuori del capoluogo. A cominciare da Montecastello, rappresentato dal presidente della Pro Loco, Stefano Giovannetti: qui ci sarà l'esposizione dei presepi in strada, con l'obiettivo di superare i 70 dello scorso anno, ma anche la presentazione del libro Racconti di Natale nella saletta Santa Lucia e la mostra fotografica dedicata al passato e al presente del Natale di Montecastello.
A La Rotta, invece, a presentare il programma è stato Marco Salvadori, presidente del Consiglio comunale e membro dell'associazione Il Mattone: oltre al presepe artistico già installato nei giorni scorsi, ci saranno la casa di Babbo Natale al parco fluviale, i mercatini natalizi, il treno della pace e, per concludere, il concerto della Corale Città di Pontedera nella Chiesa di San Matteo apostolo il 19 Dicembre.
Molto animato il Natale di Gello, dove alla parrocchia di San Lorenzo si è unito anche Chez Nous... Le Cirque!, che tra Gennaio e Febbraio terrà dei laboratori e due spettacoli. Nella frazione, invece, è stata inaugurata la via dei presepi e l'iniziativa "Indovina chi viene a pranzo?". A Pardossi, invece, il 22 Dicembre ci sarà la slitta natalizia al campo sportivo, mentre il 6 Gennaio ci sarà la Befana.
A La Borra, tombole di Natale al Centro sociale il 14, il 23 e 28 Dicembre e il 4 Gennaio, mentre il 23 Dicembre ci sarà lo spettacolo teatrale della compagnia Four Roses. Inoltre, grazie all'associazione ricreativa La Borra, ci saranno i campi invernali dalle 8 alle 13 dal 23 Dicembre al 3 Gennaio.
E ancora al Romito sabato 14 Dicembre si inaugureranno le iniziative con l'accensione dell'albero di Natale, mentre si susseguiranno il tiro al panforte, la cena per l'associazione Comunità ucraina Valdera, e l'arrivo della Befana a Gennaio. Il tutto, grazie all'organizzazione del circolo Arci Il Romito; per quanto riguarda Santa Lucia, invece, ogni lunedì con la polisportiva Santa Lucia ci saranno i laboratori al circolo, quindi la festa di Natale per i bambini e la casa di Babbo Natale al circolo, per concludere con il presepe vivente itinerante il 5 Gennaio.
Infine, a Treggiaia, Progetto Treggiaia 2.0 organizza il mercatino con bancarelle di artigianato e, il 15 Dicembre, ci sarà anche lo spettacolo natalizio del Teatro popolare di Treggiaia, con chiusura con il coro gospel nella Chiesa di San Bartolomeo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI