QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 gennaio 2020

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 18:30

Eccellenze enogastronomiche con "GustiValdera"

La presentazione di "GustiValdera"

Sabato e domenica rassegna di cibi e vini di alto livello sul Piazzone e a Villa Crastran, dove si racconterà anche la storia di quattro specialità



PONTEDERA — Cambia nome in "GustiValdera" la rassegna di eccellenze enogastronomiche che coinvolge una trentina di cantine della Valdera allargata - sono presenti anche Volterra, Montopoli, Montepulciano, e San Miniato - e una ventina fra cioccolaterie e dolci, liquorerie, birrifici, norcineria, caseifici, olio, tartufi, miele, pasta e farine, verdure, ortaggi e chiocciole.

Un gran galà del gusto accompagnato anche da excursus storici di esperti, sia sabato 30 novembre, al pomeriggio, che domenica 1 dicembre, su quattro temi: il bon-ton lanciato dal Granducato di Toscana, la storia dell'olio, il sublime cacao del Granducato e la scoperta della Doc Terre di Pisa che presenterà una degustazione guidata. 

A Villa Crastan ci sarà anche una personale della pittrice pontederese Veronica Cairo mentre dal punto di vista 'tecnico' la manifestazione verterà su due tendoni sul Piazzone lato est e sulla Villa Crastan col suo giardino. Con la presenza anche dei due ormai famosi 'apini' del fast food.

L'inaugurazione è prevista per sabato alle 18 ed è stata presentata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha elogiato tutti i partecipanti e gli organizzatori annunciando anche altre iniziative di GustiValdera durante il prossimo anno, mentre il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato tutti i partecipanti all'iniziativa che porterà a Pontedera gente ed eccellenze.

Al timone c'è anche stavolta Enrico Bimbi, ormai l'enogastronomo di riferimento per Pontedera e molto oltre, che ha spiegato come "in una situazione negativa in tanti settori produttivi com'è l'attuale, reggono bene soltanto il turismo e l'enogastronomia se è fatta di eccellenze come in questo caso"

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag

Sardine, Santori: «Ci hanno detto che non potevamo fare una manifestazione»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Sport