Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 18:30
Eccellenze enogastronomiche con "GustiValdera"

Sabato e domenica rassegna di cibi e vini di alto livello sul Piazzone e a Villa Crastran, dove si racconterà anche la storia di quattro specialità
PONTEDERA — Cambia nome in "GustiValdera" la rassegna di eccellenze enogastronomiche che coinvolge una trentina di cantine della Valdera allargata - sono presenti anche Volterra, Montopoli, Montepulciano, e San Miniato - e una ventina fra cioccolaterie e dolci, liquorerie, birrifici, norcineria, caseifici, olio, tartufi, miele, pasta e farine, verdure, ortaggi e chiocciole.
Un gran galà del gusto accompagnato anche da excursus storici di esperti, sia sabato 30 novembre, al pomeriggio, che domenica 1 dicembre, su quattro temi: il bon-ton lanciato dal Granducato di Toscana, la storia dell'olio, il sublime cacao del Granducato e la scoperta della Doc Terre di Pisa che presenterà una degustazione guidata.
A Villa Crastan ci sarà anche una personale della pittrice pontederese Veronica Cairo mentre dal punto di vista 'tecnico' la manifestazione verterà su due tendoni sul Piazzone lato est e sulla Villa Crastan col suo giardino. Con la presenza anche dei due ormai famosi 'apini' del fast food.
L'inaugurazione è prevista per sabato alle 18 ed è stata presentata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha elogiato tutti i partecipanti e gli organizzatori annunciando anche altre iniziative di GustiValdera durante il prossimo anno, mentre il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato tutti i partecipanti all'iniziativa che porterà a Pontedera gente ed eccellenze.
Al timone c'è anche stavolta Enrico Bimbi, ormai l'enogastronomo di riferimento per Pontedera e molto oltre, che ha spiegato come "in una situazione negativa in tanti settori produttivi com'è l'attuale, reggono bene soltanto il turismo e l'enogastronomia se è fatta di eccellenze come in questo caso"
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI