Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità lunedì 25 novembre 2019 ore 18:30

Eccellenze enogastronomiche con "GustiValdera"

La presentazione di "GustiValdera"

Sabato e domenica rassegna di cibi e vini di alto livello sul Piazzone e a Villa Crastran, dove si racconterà anche la storia di quattro specialità



PONTEDERA — Cambia nome in "GustiValdera" la rassegna di eccellenze enogastronomiche che coinvolge una trentina di cantine della Valdera allargata - sono presenti anche Volterra, Montopoli, Montepulciano, e San Miniato - e una ventina fra cioccolaterie e dolci, liquorerie, birrifici, norcineria, caseifici, olio, tartufi, miele, pasta e farine, verdure, ortaggi e chiocciole.

Un gran galà del gusto accompagnato anche da excursus storici di esperti, sia sabato 30 novembre, al pomeriggio, che domenica 1 dicembre, su quattro temi: il bon-ton lanciato dal Granducato di Toscana, la storia dell'olio, il sublime cacao del Granducato e la scoperta della Doc Terre di Pisa che presenterà una degustazione guidata. 

A Villa Crastan ci sarà anche una personale della pittrice pontederese Veronica Cairo mentre dal punto di vista 'tecnico' la manifestazione verterà su due tendoni sul Piazzone lato est e sulla Villa Crastan col suo giardino. Con la presenza anche dei due ormai famosi 'apini' del fast food.

L'inaugurazione è prevista per sabato alle 18 ed è stata presentata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli, che ha elogiato tutti i partecipanti e gli organizzatori annunciando anche altre iniziative di GustiValdera durante il prossimo anno, mentre il sindaco Matteo Franconi ha ringraziato tutti i partecipanti all'iniziativa che porterà a Pontedera gente ed eccellenze.

Al timone c'è anche stavolta Enrico Bimbi, ormai l'enogastronomo di riferimento per Pontedera e molto oltre, che ha spiegato come "in una situazione negativa in tanti settori produttivi com'è l'attuale, reggono bene soltanto il turismo e l'enogastronomia se è fatta di eccellenze come in questo caso"

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità