Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA16°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo spaventoso Halloween sott'acqua della campionessa di apnea Paola Zanaga
Lo spaventoso Halloween sott'acqua della campionessa di apnea Paola Zanaga

Politica venerdì 02 giugno 2023 ore 12:00

Figli di coppie omogenitoriali, appello di +Europa

Palazzo Stefanelli a Pontedera

"Non interrompere le trascrizioni delle nascite dei bambini di coppie omogenitoriali": l'invito della sezione pisana del partito al sindaco Franconi



PONTEDERA — La campagna nazionale lanciata da +Europa per far sì che i sindaci non interrompano le registrazioni delle nascite dei bambini di coppie omogenitoriali arriva anche a Pontedera.

"La circolare del ministro Piantedosi, che chiedeva ai sindaci di non registrare queste nascite, come affermato dal nostro segretario nazionale, Riccardo Magi, non è vincolante - hanno detto David Garzella, portavoce per Pontedera e la Valdera del gruppo +Europa, e Federico Eligi, coordinatore per la Toscana - ed è fondamentale che i sindaci non interrompano le registrazioni".

Fino ad oggi, fanno sapere da +Europa, la mozione è stata consegnata in più di 70 Comuni di tutta Italia, ed è gia stata approvata in circa 20 di essi. In Toscana la mozione è stata presentata ed approvata a Cascina, Rosignano Marittimo e Bientina.

"Va inoltre sottolineata la decisione del sindaco di Firenze, Dario Nardella, il quale ha da subito preso la decisione di non seguire la circolare del ministro e di continuare a trascrivere queste nascite - hanno continuato - In modo analogo hanno deciso i suoi colleghi di Roma, Milano, Parma. Per questo, il gruppo +Europa Area Pisana, chiede al sindaco Matteo Franconi e alla Giunta di seguire la strada tracciata dai loro colleghi e di ribadire con coraggio che i diritti e la libertà dei bambini non possono dipendere da una circolare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prorogata l'allerta gialla, ma le conseguenze del temporale sono state evidenti: disposto lo stop al traffico in alcune strade allagate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità