QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°25° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 19 settembre 2019

Attualità venerdì 10 novembre 2017 ore 07:30

Giornata mondiale del Diabete, anche in Valdera

Sono due gli appuntamenti segnalati dall'associazione Diabetici della Valdera. Sabato e martedì si posso fare analisi gratuite del livello di glicemia



PONTEDERA — Anche a Pontedera si svolgono due giornate organizzate dall'ADV-Associazione Diabetici della Valdera e dal personale Medico ed infermieristico del Centro Antidiabetico dell'Ospedale Lotti di Pontedera, per la giornata mondiale del diabete:

- sabato 11 novembre dalle 9 alle 19 nella Saletta soci del supermercato COOP di Pontedera saranno presenti volontari dell'associazione ADV coadiuvati da personale infermieristico e sarà possibile effettuare gratuitamente lo stick per la misurazione della glicemia, compilare un questionario per valutare il rischio di sviluppare in futuro la malattia diabetica e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.

- Martedì 14 novembre dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 nell'atrio dell'Ospedale Lotti verranno analogamente effettuati stick e distribuito materiale informativo, sarà inoltre possibile avere la consulenza di un medico diabetologo per coloro che risultano avere valori a rischio e usufruire della presenza di una dietista e di un podologo .

Il Diabete è una malattia che attualmente colpisce nel mondo oltre 400 milioni di persone e tutte le stime concordano sul dato che negli anni futuri questo numero è destinato ad aumentare notevolmente.

In Italia le persone dichiarate diabetiche rappresentano il 5,4 per cento della popolazione e questa patologia oltre a rendere più complicata la vita di chi ne è affetto ha anche un peso notevole sul budget sanitario con costi particolarmente elevati per la cura delle complicanze croniche derivanti dalla malattia. Una maggiore conoscenza della patologia è indubbiamente utile per prevenire o comunque ridurre l'incidenza delle complicanze e per fare una diagnosi precoce.

Proprio per questo motivo fu istituita nel 1991 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità la Giornata Mondiale del Diabete, allo scopo di sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno ed in Italia viene celebrata dal 2002, in tale periodo in tantissime piazze si svolgono eventi organizzati da Associazioni di Volontariato , Medici, Infermieri ed altri operatori sanitari che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza e la gestione della malattia.



Tag

Distrugge la Ferrari: l'accelerazione, la frenata e lo schianto

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Politica

Sport