Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA22°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»
La denuncia di Kiev in un video: «Blindato nemico attacca con bandiere russa e degli Stati Uniti»

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 13:30

I cittadini restituiscono ordine agli orti sociali

I lavoratori del Progetto Restituzione hanno migliorato reticolo idraulico e struttura a Il Romito, opere di pubblica utilità in cambio di sussidi



PONTEDERA — Piccoli lavori utili alla collettività, poco retribuiti ma capaci di ridare dignità a chi non ha un lavoro e un minimo di respiro a famiglie in difficoltà. Questo è il Progetto Restituzione, già conosciuto per i lavori sulle panchine pubbliche e sui muri del parco dell'Albereta, ma che negli ultimi mesi si è concentrato sugli orti sociali a Il Romito.

Qui i lavoratori del progetto si sono occupati di ricavare le fossette del reticolo idraulico intorno agli appezzamenti agricoli e di pulire e ritinteggiare gli interni. "Quello che l'amministrazione comunale ci tiene a sottolineare - ha spiegato l'assessore al sociale Marco Cecchi - è che il progetto Restituzione va avanti, prosegue nell'aiuto di persone svantaggiate con contribuiscono a fare lavori utili alla collettività che nessun'altro farebbe".

I lavoratori impiegati complessivamente nel progetto, curato dalla cooperativa Ponteverde, sono circa una decina. Sono impiegati per 20 ore settimanali e ricevono contributi di sostegno familiare di 150 euro.

"Nei prossimi mesi - ha annunciato l'assessore - asfalteremo un tratto della strada d'accesso agli orti e appianeremo la parte sterrata. Poi i lavoratori torneranno ad apporre lo stemma del geco, simbolo del progetto, sulle panchine pubbliche e si occuperanno dell'area recintata del parco Gemma su via De Gasperi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il reclamo di un cittadino in merito alla situazione raccolta differenziata: "L'organico non viene quasi mai ritirato neanche nei giorni prestabiliti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità