Attualità lunedì 21 ottobre 2024 ore 11:40
I dipinti di Loscalzo diventano giochi inclusivi

La raccolta, lanciata in occasione della donazione fatta dall'ex insegnante delle scuole elementari, ha permesso di acquistare quattro nuovi giochi
PONTEDERA — Quasi due anni dopo, il gesto di beneficenza del maestro Luigi Loscalzo, che aveva regalato al Comune circa 200 opere da lui realizzate, si è concretizzato. L'ex insegnante, infatti, aveva deciso di mettere a disposizione i suoi dipinti per poter finanziare il progetto Gioco Inclusivo, promosso dall'associazione Tarta Blu e dalla Unione italiana lotta alla distrofia muscolare.
Così, alla fine, le opere che erano state esposte al Palp in concomitanza con la 27esima edizione del Premio Gronchi per le Arti Visive, hanno permesso l'acquisto di quattro giochi utilizzabili da bambini e bambine con e senza disabilità.
Loscalzo, originario di Accettura, in Basilicata, vive a Pontedera ormai dal 1978: alla scuola elementare del Romito ha insegnato fino al 2009, quando è andato in pensione e ha potuto dedicarsi a tempo pieno alla pittura, una grande passione che ha coltivato da autodidatta.
Alla cerimonia di inaugurazione dei giochi, che sono stati installati nel giardino Baden-Powell di via Aldo Moro, oltre a Loscalzo hanno partecipato anche Vilma Lupi e Angelo Giuntinelli della Uildm e Walter Pantani per Tarta Blu, oltre agli assessori Alessandro Puccinelli, Mattia Belli e Sonia Luca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI