Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTEDERA21°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità lunedì 09 giugno 2025 ore 13:00

I primi 15 anni della Fondazione Il Gabbiano Blu

La festa per i 15 anni della Fondazione Il Gabbiano Blu

Festa per il traguardo raggiunto dall'ente fondato dalla famiglia Casalini e che si dedica quotidianamente alla disabilità e all'inclusione



PONTEDERA — Nata nel 2010, la Fondazione Il Gabbiano Blu, una delle realtà più importanti per Pontedera nell'ambito della gestione e realizzazione di progetti dedicati alle persone con disabilità, ha compiuto i suoi primi 15 anni di attività.

Un traguardo festeggiato dai fondatori, la famiglia Casalini, che ha dato vita alla Fondazione con l’obiettivo di offrire supporto concreto e percorsi di autonomia a persone con disabilità psichiche, fisiche e cognitive. 

"Il logo, un gabbiano blu che vola nel cielo, rappresenta ciò volevamo: che i nostri figli volassero la loro vita da soli - ha spiegato Marco Casalini - nel corso degli anni, la Fondazione è diventata un punto di riferimento per il territorio, grazie a una rete solida di collaborazioni con enti pubblici, istituzioni sanitarie, famiglie e volontari".

A oggi, la Fondazione Il Gabbiano Blu, che ha sede in via Verne a Pontedera, promuove la cultura dell'inclusione e dell'autonomia tramite le case famiglia, aziende agricole sociali, attività formative, laboratori, spazi di ascolto e strutture per il "Durante e Dopo di Noi".

"Nel 2021 è nata anche l’associazione Prospettive, un movimento di familiari che affianca la Fondazione nella progettazione di percorsi per il durante di noi e dopo di noi - ha concluso - la Fondazione ha cinque nuovi grandi progetti a Pontedera: auspichiamo la collaborazione dei servizi sociali e della stessa amministrazione, come abbiamo sempre ricevuto. Siamo fiduciosi che queste strutture rimarranno per sempre nel patrimonio sociale di Pontedera, per dare un segnale di inclusione e di speranza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La società sportiva di Pontedera sempre in prima linea per i giovani talenti. Alessandro Quattrini e una firma che vale la massima serie con il Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura