Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 02 febbraio 2021 ore 10:15

I volti che attendono di sorridere di nuovo

Stefano Tonelli

L'installazione urbana di Stefano Tonelli tra Calcinaia e Pontedera, in attesa che riparta la socialità e si torni ad un periodo normale



PONTEDERA — Una installazione urbana in due momenti dell’artista Stefano Tonelli con opere raffiguranti “volti in attesa di un sorriso”. 

E' l'idea del centro Sete Sois Sete Luas e dei Comuni di Calcinaia e Pontedera:"Nei luoghi di aggregazione sociale l’omaggio dell’artista toscano vuole valorizzare quel vuoto che ha caratterizzato questi luoghi, divenuti silenziosi e deserti in questi mesi a causa della pandemia", viene spiegato.
L’idea di questa installazione è nata all’artista proprio durante il primo periodo del lockdown con l’intento di portare un segno di speranza durante i periodi più bui.Il primo momento prevede che i volti dipinti dall’artista toscano Tonelli - occhi grandi, privi e in attesa di sorriso - verranno rappresentati a partire dal 2 febbraio nei luoghi più significativi legati alla frequentazione sociale: alla scuola elementare “Martin Luther King” di Calcinaia, al Circolo Arci e alla ex scuola elementare in via del Colle a Treggiaia, in Piazza Malaspina di Montecastello e al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera.
Il secondo momento si realizzerà alla fine della pandemia: Stefano Tonelli rivisiterà le opere già realizzate e darà loro nuova vita disegnando sui volti un sorriso
Come lo stesso artista ha spiegato, ogni intervento ha in comune la volontà di “Affidare un messaggio di spaesamento dei giorni bui della pandemia e di speranza nel tornare a sorridere. Quando l’emergenza sarà finita tornerò sui luoghi e sui miei volti per dipingere di rosso le bocche con il tanto atteso sorriso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità