Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 09:15
Il 2 Giugno dal Museo Piaggio al Teatro Era

Le iniziative per celebrare la Festa della Repubblica saranno un ricordo di Vinicio Modesti e una serata con Ancri e la Filarmonica Volere è Potere
PONTEDERA — La Festa della Repubblica, a Pontedera, si dividerà tra due luoghi. Innanzitutto, al Museo Piaggio, dove nella mattinata del 2 Giugno si svolgerà un'iniziativa in memoria di Vinicio Modesti, partigiano e artista dalle cui memorie della Resistenza è nato un libro, "Vita e sentimenti del partigiano Beppe".
L'evento è nato grazie a una collaborazione tra il Comune, l'Anpi e la famiglia di Modesti. "È una figura alla quale dobbiamo molto - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - gli renderemo omaggio anche intitolandogli una strada, quella che porterà al polo Dino Carlesi e che racconterà il sacrificio fatto per il nostro Paese".
La sera, invece, dalle 21,15, toccherà al Teatro Era, dove l'associazione Ancri e la Filarmonica Volere è Potere hanno organizzato un'iniziativa che unirà musica e Costituzione.
La Filarmonica, infatti, si esibirà con un concerto dell'orchestra di fiati. Dopodiché, verrà consegnata una copia della Costituzione ai neo diciottenni del territorio, che, in questi giorni, hanno ricevuto una lettera di invito alla cerimonia da parte del primo cittadino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI