Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 17:15
Il tour di Toscana Energia parte dal Fermi

Dall'istituto tecnico pontederese ha preso il via la settima edizione del progetto di sensibilizzazione sulle tematiche energetiche e del gas naturale
PONTEDERA — E' partito dall’Itcg Enrico Fermi la settima edizione di L’energia un viaggio affascinante , il tour di Toscana Energia nelle scuole superiori per sensibilizzare i ragazzi sul tema dell’energia, con particolare attenzione al gas naturale.
Nei prossimi mesi il tour toccherà istituti superiori di Firenze, Prato, Pistoia, Viareggio, Castelnuovo Garfagnana, San Marcello Pistoiese, Fucecchio e Pietrasanta.
Studenti e docenti vengono coinvolti in un percorso interdisciplinare che spiega in maniera approfondita la filiera del gas naturale (estrazione, trasporto, stoccaggio e distribuzione finale) e affronta argomenti come la sicurezza e il rispetto per l’ambiente. Il progetto è supportato da una pubblicazione appositamente realizzata, Il gas naturale – Storia, risorse, futuro (edito da Giunti), che è stata consegnata agli studenti nel mese di gennaio e si avvale anche dell’intervento di formatori, presenti in classe durante gli incontri, per spiegare il lungo e complicato viaggio che compie il gas per arrivare nelle nostre case. Al termine della lezione un gioco a quiz mette alla prova la conoscenza dei ragazzi sull’argomento.
“L’incremento di adesioni che ogni anno registriamo, a progetti come questo – ha dichiarato il presidente di Toscana Energia Federico Lovadina – ci spinge a proseguire questo percorso con la convinzione che stiamo fornendo un contributo alla diffusione di una cultura energetica e sostenibile tra le nuove generazioni. L’obiettivo è di trasferire a questi ragazzi nozioni, creando al contempo uno spunto di riflessione su quanto sia preziosa l’energia e su quanto sia importante farne un uso consapevole”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI