
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde

Attualità mercoledì 01 ottobre 2025 ore 16:55
Il tragitto della Flotilla sul maxischermo

La diretta webcam che segue il viaggio delle imbarcazioni dirette verso Gaza trasmessa in piazza Cavour. Franconi: "Il cuore di Pontedera è con loro"
PONTEDERA — A meno di 100 miglia da Gaza, si accende il maxi schermo presente in piazza Cavour, a due passi dal Comune di Pontedera. Qui, infatti, sarà trasmessa per tutta la notte la diretta webcam della Global Sumud Flotilla, in viaggio appunto verso la Striscia.
"È il tratto più rischioso - ha spiegato la vicesindaca Carla Cocilova - dallo schermo di piazza Cavour a Pontedera verrà trasmessa la diretta dalle webcam della Flotilla da ora per tutta la notte. Accompagnamoli in questo ultimo tratto: rompiamo insieme l'assedio di Gaza".
Poco prima, anche il sindaco Matteo Franconi aveva preso posizione sulla missione delle imbarcazioni che fanno parte della Flotilla. "In quello specchio d’acqua dove la nostra civiltà ha cominciato ad esser tale, una flottiglia di 50 barche popolate da civili provenienti da 44 Paesi e senza una sola arma a bordo, sta conducendo una iniziativa umanitaria internazionale per rifornire di viveri e medicinali la popolazione palestinese - ha scritto - ebbene, quella manciata di navi è considerata un pericolo da respingere con sommergibili e navi da guerra pronte a intervenire mescolando la pirateria con la protervia stupida della forza".
"Con governanti, per fortuna non tutti, per sfortuna i nostri sì, a lanciare allarmi sguaiati e appelli ipocriti alla flottiglia di fermarsi per evitare il peggio, come se il peggio fosse un accidente del caso anziché l’ennesimo gesto di arroganza impunita del Governo Netanyahu - ha concluso - quel che succederà a loro succederà al mondo libero che considera la vita umana e la pace valori non assediabili. Perché a bordo di quelle barche ci sono il ripudio della guerra e il diritto umanitario. E credo di poter dire che ci siano, senza distinzioni, la comunità e il cuore di Pontedera".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|