Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:17 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 20 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli
Papa Francesco a sorpresa in San Pietro prima della Veglia pasquale: lo stupore dei fedeli

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 08:35

In arrivo un nuovo Punto digitale facile

Lo sportello aprirà ad Aprile all'Università del tempo libero. L'annuncio durante l'incontro promosso dall'Unione Valdera



PONTEDERA — All'Università del tempo libero di Pontedera, ad Aprile aprirà i battenti un nuovo Punto Digitale Facile. L'annuncio durante l'incontro "Punti Digitale Facile, un aiuto concreto nell’era digitale", promosso dall'Unione Valdera e che si è svolto martedì 18 Marzo proprio all'Utel nell'ambito di un percorso più ampio volto a rafforzare l’inclusione digitale.

Durante l’incontro, i relatori hanno illustrato i servizi offerti dai Punti Digitale Facile (Pdf). La rete di sportelli offre assistenza gratuita ai cittadini per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e non solo (come prenotazioni sanitarie, attivazione Cie, accesso ai servizi digitali sanitari regionali, prenotazioni appuntamenti in Questura per il passaporto, PagoPA, utilizzo dei servizi digitali scolastici, attivazione e gestione dell’identità digitale tramite Spid - Cns - Cie). 

L'obiettivo è quello di rendere la tecnologia più accessibile a fasce di popolazione che spesso incontrano difficoltà nell’uso degli strumenti digitali.

Tra i relatori il responsabile Sistemi Informativi dell’Unione Valdera Alessio Bacci, che ha presentato le ultime novità introdotte nella rete dei Punti Digitale Facile, e Michele Fiaschi, Responsabile Sistemi Informativi della Scuola Normale Superiore di Pisa, ha offerto una panoramica sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.

“Ringrazio l’Utel per l’ospitalità e per aver contribuito attivamente a questo incontro con la cittadinanza – ha dichiarato l’Assessora all’informatizzazione del Comune di Pontedera, Sonia Luca - la collaborazione con le realtà associative è essenziale per diffondere la conoscenza dei servizi digitali e affrontare temi che ormai fanno parte della vita quotidiana, dall’accesso alla sanità al rinnovo dei documenti. Oggi più che mai è fondamentale garantire soluzioni inclusive, affinché nessuno resti escluso dai benefici della digitalizzazione. I Punti Digitale Facile rappresentano un passo concreto verso un’innovazione accessibile a tutti, senza lasciare indietro nessuno”.

Anche la Sindaca con delega all’informatizzazione dell’Unione, Arianna Cecchini sottolinea l’importanza di facilitare l’utilizzo di questi nuovi sistemi: "La conoscenza e l'accesso ai nuovi servizi digitali sono fondamentali soprattutto per le generazioni meno abituate al web. La collaborazione con l'associazionismo facilita e promuove servizi che permettono pari accesso alla digitalizzazione”.

L'incontro all'Utel ha avuto una grande partecipazione. Tra gli uditori anche un’ospite d’eccezione, ovvero l’ex Sindaca di Calcinaia e Deputata della Repubblica nella XVIII legislatura, Lucia Ciampi che ha seguito con attenzione tutta l’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una delegazione di due studenti e un professore hanno partecipato al Campus Scuola Futuro voluto dal Ministero nell'ambito di Expo 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cultura