Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:20 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il messaggio di Natale del cardinale Zuppi alla radio dei carabinieri: «C'è un assembramento di pastori a Betlemme...»
Il messaggio di Natale del cardinale Zuppi alla radio dei carabinieri: «C'è un assembramento di pastori a Betlemme...»

Attualità martedì 11 novembre 2025 ore 06:30

In sala Cieslak il Dj Show di Sotterraneo

Il "Dj Show"
Foto di: Giorgio Meneghetti

Il gruppo di ricerca teatrale di Firenze festeggia i suoi vent'anni di attività con uno spettacolo che mescola dj set e drammaturgia



PONTEDERA — Doppio appuntamento al Teatro Era il 14 e il 15 Febbraio, alle 21, quando in sala Cieslak il gruppo di ricerca teatrale Sotterraneo festeggia i suoi primi vent'anni con "Dj Show Twentysomenthing Edition". Ovvero, una playlist eclettica di canzoni di ogni genere ed epoca intervallata da azioni rapide, testi brevi e visioni fugaci, a metà tra dj set e teatro.

"Dj Show" è una performance con un obiettivo apparentemente semplice: far ballare un pubblico dentro una drammaturgia. La struttura è pensata per deragliare nel rituale epidermico di gruppo, dove il divertimento non distrae e il pensiero non interrompe la festa, ma anzi, si mescola a essa grazie alla musica come emulsionante.

"Sotterraneo ci invita a ballare con foga, ci sprona mentre altre guerre, altri massacri attraversano il tempo e lo spazio - ha scritto Alessandro Iachino, critico di teatro e danza, che fa parte del nucleo direttivo di Stratagemmi - continuiamo a ballare, durante il Dj Show, altrettanto esausti e altrettanto complici di quella società della performance che ci vuole attivi e incoscienti. Ma Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa ci interrogano sul senso del nostro stare al mondo mentre danziamo, mentre scatenati opponiamo una barriera di corpi a un male che non possiamo più ignorare, né dimenticare".

Il "Dj Show" [ph. Roberta Segata]

Il "Dj Show" [ph. Davide Agostini]

"Nella sala da ballo caracollano, così, gli istanti di un ventennio luccicante e brutale - ha aggiunto - ecco gli AK47 che squarciano le vite e la musica del Bataclan, ecco la smagliante leggerezza del berlusconismo, i fasti e le miserie del turbocapitalismo, ecco i nuovi virus e quelli, mai eradicati, i cui portatori sono piccoli uomini in grado di pianificare genocidi. Danziamo danziamo, intorno al piccolo falò delle nostre ideologie e dei nostri sistemi di pensiero, danziamo mentre gli artisti sono fantasmi di un mondo antico, e i funghi allucinogeni si confondono con quelli atomici, sotto i quali ci riscaldiamo sempre più storditi dalle endorfine e dal dolore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una scena desolante nella giornata di Natale fa scattare l'intervento del sindaco: "Uno scempio, la ditta ha chiesto scusa e interverrà per rimediare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità