Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Politica mercoledì 28 settembre 2022 ore 15:35

Italia Viva si smarca, "Non siamo in maggioranza"

La sala consiliare del Comune di Pontedera

Risposta del partito alle parole del segretario Dem Papiani: "Sosteniamo tutti gli atti in favore dei cittadini, ma non siamo parte della maggioranza"



PONTEDERA — Schermaglie post voto tra Italia Viva e Partito Democratico. Anche se, per la verità, la precisazione arriva direttamente soltanto dal gruppo locale del partito fondato da Matteo Renzi.

Il segretario del Pd cittadino, Francesco Papiani, commentando i risultati delle elezioni politiche a Pontedera, sulle pagine de Il Tirreno ha incluso appunto Italia Viva all'interno della maggioranza a sostegno del sindaco Matteo Franconi. Una considerazione che, da parte dei renziani, non è stata accolta con favore.

"Dobbiamo rilevare, come questa sia una inesattezza, poiché Italia Viva non fa parte di nessuna maggioranza politica, come testimonia il fatto che Italia Viva non partecipa alle riunioni di maggioranza - hanno puntualizzato Domenica Guarnari e Raffaela Sateriale, coordinatrici del partito su Pontedera e in Valdera - insieme ad Azione, Italia Viva ha intrapreso un percorso congiunto che ha l’obiettivo di costituire un Terzo Polo, che sia alternativo sia alla destra populista che alla sinistra massimalista".

"Un Terzo Polo liberale e riformista, aperto a tutte quelle forze politiche e della società civile che sono stanche della politica del no a tutto e dell’assistenzialismo - hanno aggiunto - nelle maggioranze politiche si entra attraverso la condivisione di piattaforme programmatiche e non attraverso dichiarazioni a mezzo stampa".

Quello di Italia Viva, attraverso la sua rappresentante in Consiglio comunale a Pontedera, Angela Pirri, è dunque solo sugli atti e non strutturale. "L’appoggio alla maggioranza su singoli provvedimenti attraverso il voto favorevole del presidente del Consiglio comunale si inquadra nella politica del pragmatismo - hanno concluso - il nostro partito sostiene senza pregiudiziali gli atti amministrativi che vanno nella direzione del buon governo e a favore dei cittadini di Pontedera". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità