Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità lunedì 03 giugno 2024 ore 11:40

Kimono, gli studenti Ipsia lo rivisitano

La sede dell'Ipsia "Pacinotti"

L'edizione annuale del Progetto Contaminazioni ha coinvolto i ragazzi e le ragazze della 5B dell'indirizzo Made in Italy dell'istituto pontederese



PONTEDERA — Gli studenti e le studentesse dell'indirizzo Made in Italy dell'Ipsia "Pacinotti" di Pontedera protagonisti di una rielaborazione dell'arte artigiana in mostra al Museo del Tessuto di Prato.

Qui, infatti, dal 7 al 9 Giugno, sarà visitabile la mostra "Kimono, cosa indossare", ultima tappa del Progetto Contaminazioni, che ha coinvolto, appunto, gli studenti della 5B dell'istituto pontederese e i professori Marzia Piraino, Irene Poli e Vanessa Sessa. Ispirandosi alla mostra proposta in autunno dal Museo, "Riflessi d’arte tra Giappone e occidente", gli studenti hanno realizzato una serie di capispalla di stile orientale.

"Un’esperienza educativa innovativa incentrata sulla rielaborazione creativa del tradizionale vestito giapponese - hanno spiegato i docenti - un percorso interdisciplinare volto a promuovere la consapevolezza culturale e artistica tra gli studenti attraverso l’acquisizione di competenze pratiche nel campo della moda e del design in aperto e creativo dialogo con le realtà culturali e artigianali del territorio".

"L’interesse verso la contaminazione di stili, culture e generi, che da sempre alimenta i passaggi più significativi della storia del costume, sembra essere oggi più che mai necessaria - hanno concluso - una contaminazione creativa che si nutre di identità e di grande maestranza artigiana vista come un ponte naturale tra la scuola e il territorio".

Ivisitatori della mostra "Kimono, cosa da indossare" avranno il 50% di sconto sulla mostra temporanea “Walter Albini. Il talento, lo stilista” attualmente allestita presso il Museo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità