Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 16:30

La mappa delle celebrità, quali in Valdera?

Tre delle principali celebrità nella mappa di Tjukanov: Giovanni Gronchi, Mario Meini e Andrea Bocelli

Un fotografo finlandese ha realizzato una mappa interattiva che svela i personaggi più famosi di ogni città. Comprese, naturalmente, quelle in Valdera



PONTEDERA — Un mondo interattivo dove ogni città, paese o villaggio svela il personaggio più famoso che vi è nato. È questo il risultato del lavoro svolto dal fotografo e designer finlandese Topi Tjukanov, che si è ispirato a qualcosa già realizzato dal sito The Pudding per i soli Stati Uniti e che è totalmente disponibile on-line.

In breve, Tjukanov, sfruttando i dati sul grado di celebrità di personaggi storici di ogni città, attraverso lo studio delle pagine Wikipedia a loro dedicate, ha disegnato un mappamondo ricco di nomi. Da Leonardo Da Vinci ad Aristotele, da Gengis Khan a Jimi Hendrix, passando per Mahatma Gandhi, Dostoevskij e Frida Kahlo.

Dalla cartina non sfugge la Valdera, dove i nomi dei personaggi più famosi, sempre secondo i dati raccolti da Tjukanov, sono numerosi. A Pontedera, come immaginabile, viene riportato l'ex presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, anche se il mappamondo di Tjukanov va ancora più a fondo: a La Rotta, per esempio, è riportato Luciano Frosini, celebre ciclista che vinse anche una tappa del Giro d'Italia 1951.

A Ponsacco, invece, la mappa cita Luciano Chiarugi, allenatore di calcio ed ex attaccante di squadre come Fiorentina, Milan e Napoli. Sempre nel mondo del calcio anche Perignano, dove spicca il nome di Romano Bagatti, anche lui attaccante vincitore di una Serie B, e Capannoli, dove invece è riportato Maurizio Pugliesi, attuale preparatore dei portieri del Pisa. A Santo PIetro Belvedere, invece, il giurista Felice Tribolati.

A Lari, invece, è l'opera a farla da padrona grazie ad Angelo Bendinelli, tenore italiano a cavallo tra Ottocento e Novecento che ottenne discreto successo anche all'estero. Sempre nel Comune di Casciana Terme Lari, spiccano anche Eusebio Valli per Casciana Alta, medico e scienziato, e Torquato Cardelli, militare dell'esercito italiano che combatté nella Prima guerra mondiale. E ancora, Maria Grazia Rocchi, insegnante e politica. 

Per Chianni, quindi, è la volta di Antoine Gimenez, rivoluzionario e personalità di grande fascino a inizio Novecento. Poco più est, in grande evidenza, spunta naturalmente Andrea Bocelli per Lajatico, mentre risalendo verso Terricciola si scoprono Tommaso Gherardi del Testa, scrittore e combattente nella battaglia di Curtatone e Montanara, e Francesco Doccini per Soiana, ciclista.

Su Peccioli, invece, spuntano due vescovi: Ovidio Lari, originario di Fabbrica e vescovo di Aosta per quasi 30 anni, e Mario Meini, attualmente vescovo emerito di Firenze e nato a Legoli.

Per quanto riguarda Palaia, invece, le frazioni riportano numerose celebrità: dal chirurgo Andrea Vaccà Berlinghieri e il tenore Mario Filippeschi di Montefoscoli a Mido Bimbi, storico difensore e allenatore originario di Forcoli.

A Santa Maria a Monte, invece, spicca Vincenzo Galilei, liutaio e padre di Galileo. E ancora, per Bientina, figura il drammaturgo e poeta Gaetano Polidori, mentre per Calcinaia la patrona Sant'Ubaldesca Taccini, religiosa che viene ricordata dalla Chiesa cattolica a Maggio. Nel Comune calcinaiolo, comunque, spunta anche Luca Orsini Baroni, a Fornacette, diplomatico e senatore del Regno d'Italia. A Buti, infine, un altro grande sportivo, il ciclista Cesare Del Cancia, vincitore della Milano-Sanremo nel 1937.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità