Attualità venerdì 22 novembre 2024 ore 08:30
La Rotta, incontro speciale tra bambini e residentI

Nella Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, gli alunni del polo "Catarsi" hanno fatto visita a chi vive nella frazione
PONTEDERA — I cittadini rottigiani, nei giorni scorsi, hanno ricevuto delle visite speciali. A suonare il campanello, infatti, erano i bambini e le bambine del polo 0-6 "Enzo Catarsi", che stavano consegnando dei sassi dipinti in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che ricorre il 20 Novembre.
"Una bella iniziativa, che ha portato i bambini a stretto contatto con la frazione - ha detto Francesco Mori, assessore alle Politiche educative - ci ricorda che siamo tutti e tutte cittadini del mondo, fin da piccoli e che insieme si può essere una bella comunità".
"I servizi educativi per l'infanzia hanno un compito non solo educativo, ma direi anche pionieristico, perché sono chiamati a valorizzare l'intera comunità di appartenenza - ha aggiunto Barbara Frosini, coordinatrice pedagogica del nido d'infanzia comunale La Mongolfiera - un paese, infatti, che possiede servizi di qualità aumenta le pari opportunità di tutti, riducendo le povertà educative: un territorio ricco è soprattutto un posto dove si cresce pensati e curati fin dalla nascita".
"I nostri bambini in tante occasioni riescono a portare fuori dalla scuola la loro spensieratezza - ha concluso Maura Biasci, la dirigente scolastica dell'istituto Curtatone e Montanara - chi li incontra non può che esserne felice e sentirsi con loro parte di un progetto di crescita".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI