Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli domenica 27 giugno 2021 ore 20:15

Le nuove sedute dell'anfiteatro Era

Inaugurate questa sera le nuove sedute dell'anfiteatro Julian Beck al teatro Era di via Indipendenza. Sono le prime al mondo in plastica riciclata



PONTEDERA — Inaugurazione delle nuove sedute dell’Anfiteatro “Julian Beck”, al teatro Era di via Indipendenza. Lo spazio esterno è molto grande e si affianca alla sala interna, per una struttura all'avanguardia che permette di fare molte cose.

Il Teatro Era è il primo al mondo le cui sedute sono state realizzate in plastica riciclata proveniente dalle raccolte differenziate urbane

L'evento si è svolto questa sera alla presenza del sindaco di Pontedera Matteo Franconi, del presidente di Revet Livio Giannotti, del sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e del vicepresidente della Fondazione Teatro della Toscana Antonio Chelli.

Il momento dell'inaugurazione con i sindaci di Pontedera e Peccioli

Le nuove sedute sono realizzate in prodotto che è in larga parte proveniente da materiale plastico riciclato.

L'anfiteatro ospita, proprio da stasera, il primo dei cinque eventi di Festivaldera, rassegna di grandi spettacoli tra Pontedera e Peccioli. Il debutto è con Luca Zingaretti.

Far incontrare mondi lontanissimi come quello della cultura, del calcio o della moda con quello del riciclo. È quello che sta facendo Revet (azienda controllata al 51% da Alia servizi ambientali Spa) che raccoglie, seleziona e avvia al riciclo oltre l’80% delle raccolte differenziate toscane degli imballaggi. Una parte di questi, gli imballaggi in plastiche miste, viene ulteriormente selezionata e riciclata nel proprio stabilimento di Pontedera, trasformata in granuli che poi vengono utilizzati per stampare nuovi oggetti in plastica, come i seggiolini dell’Anfiteatro Julian Beck.

Crediamo sia fondamentale far vedere ai cittadini il risultato del loro impegno nel fare la raccolta differenziata – ha spiegato il Presidente di Revet Livio Giannotti – raccolta che deve essere fatta bene, ma che comunque è solo il primo passo. Poi serve un’industria efficiente del riciclo e serve che qualcuno ricompri oggetti realizzati in materiale riciclato. Solo così si realizza davvero quell’economia circolare che l’Europa invoca a gran voce e di cui Revet sta diventando un punto di riferimento a livello nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità