Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 05 agosto 2018 ore 15:50

Musica nell'ex cinema

Musica nell'ex cinema, accordo già ufficiale. Le due scuole musicali cittadine si sono fuse portando nella nuova sigla i loro 700 allievi



PONTEDERA — Le due scuole musicali di Pontedera, Accademia della Chitarra e Accademia Musicale Toscana, si sono fuse creando l' Accademia Musicale di Pontedera Aps. 

E presto agiranno insieme potendo contare su 700 allievi e su contatti da tempo in atto con le prestigiose Accademia Boccherini di Lucca e Mascagni di Livorno. 

E' il primo passo dell'annunciato grande piano di rilancio del complesso parrocchiale dell' ex Teatro Roma, al piano terra ma inutilizzato da vent'anni dopo i grandi successi anche teatrali ottenuti in precedenza, e della biblioteca e auditorium del Duomo ai piani superiori. 

Entrambi i locali affacciati sul Corso e che la parrocchia ha accettare di affittare.Un rilancio che farà di Pontedera un riferimento della musica toscana portando anche una nuova vita al centro cittadino, il salotto buono di Pontedera. 

Dopo averlo presentato in una conferenza stampa, la giunta comunale ha ora approvato all'unanimità il progetto, mentre il cantiere di ristrutturazione partirà in autunno. 

Saranno realizzate 25 aule musicali, un auditorium con 250 posti per il pubblico (la galleria dell'ex cinema teatro) e, nel loggiato laterale, punti vendita e locale di ristorazione con accesso diretto sul Corso dalla piccola via del campanile.

Interessante è anche l'accordo raggiunto in questi giorni che prevede la concessione gratuita per 30 serate al comune e alla comunità cittadina di spazi interni e del loggiato per realizzarvi iniziative da vario tipo. Musicali e non. 

Un recupero e rilancio che ricorda quello di Palazzo Pretorio, con la partecipazione economica di società e gruppi privati, mentre importante è stata anche quella proprietaria parrocchia del Duomo che ha detto di no a richieste venute da grandi sigle del commercio preferendo questa attività culturale.

M.M.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità