Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 02 dicembre 2019 ore 17:00

Nubifragio, ancora disagi ma l'acqua va defluendo

Il sindaco Matteo Franconi sta monitorando la situazione dopo aver attivato il Coc: "Tutti i presidi di sicurezza hanno risposto in modo adeguato"



PONTEDERA — "Intorno a mezzogiorno avete visto tutti il nubifragio che ha colpito la nostra città - queste le parole del sindaco Matteo Franconi -: in un minuto 23 millimetri di pioggia e se lo consideriamo in 20 minuti oltre 90 millimetri". Da qui le criticità e gli allagamenti (Le foto del nubifragio su Pontedera) "ma - ha sottolineato il primo cittadino - tutti i presidi di sicurezza hanno risposto in modo adeguato. I sottopassi sono andati subito in semaforo rosso per non far passare le auto".

Ma nonostante il semaforo rosso accesso, come testimonia anche la foto, gli automobilisti hanno continuato a circolare nei sottopassi allagati, mettendo a rischio se stessi e gli altri.

Mentre il sindaco segue la situazione dalla sala operativa Coc, volontari di protezione civile, operai comunali e polizia municipale si stanno adoperando per risolvere le varie criticità sul territorio.

Per fortuna non sta più piovendo. Riguardo alla viabilità questa sta tornando lentamente alla normalità e anche gli scuolabus hanno riportato gli studenti a casa, seppur con qualche ritardo. Al momento è stata chiusa al traffico via dell'Industria nel tratto compreso tra la strada di Patto e l'intersezione con via Marche, mentre il sottopasso di via 24 Maggio è stato riaperto al traffico. 

Successivamente, attorno alle 17, è stato riaperto anche il sottopasso di via Roma, così come il tratto della strada di Santa Lucia dalla nuova rotatoria verso la superstrada FIPILi. Resta chiuso, invece, il tratto dalla rotatoria in direzione cimiteri: sul posto sono presenti addetti alle manutenzioni con pompa idrovora.

I cittadini possono segnalare situazioni di pericolo al Coc telefonando al numero 0587.299690.

Nel video allegato l'intervento integrale del sindaco, Matteo Franconi (da precisare che in un'ora sono caduti su Pontedera circa 50 mm di pioggia e non 90 come riferito erroneamente dal primo cittadino, ndr).



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca