QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°27° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 ottobre 2019

Attualità sabato 18 novembre 2017 ore 16:22

Il Pd ricorda il presidente Gronchi

Una delegazione di esponenti del Partito democratico ha fatto visita alla tomba dello storico presidente della Repubblica pontederese



PONTEDERA — Al cimitero della Misericordia di Pontedera una delegazione del Partito Democratico, guidata dal segretario provinciale Massimiliano Sonetti, ha omaggiato la figura del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi. In carica dal 1955 al 1962 Gronchi era nato a Pontedera il 10 settembre 1887. Morì a Roma il 17 ottobre 1978. 

Alla deposizione erano presenti anche il segretario comunale Pd Pontedera Floriano Della Bella, il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni, l'assessore comunale Matteo Franconi, la capogruppo comunale Pd Selene Caselli e i consiglieri comunali Pd Fabrizio Braccini e Federica Baroni, insieme ad un gruppo di militanti democratici.

Gronchi è stato una figura di spicco della storia italiana, ma anche un personaggio controverso e molto moderno, che ha segnato un periodo in cui l’Italia aveva una ben definita politica estera. Un democristiano eletto con i voti della sinistra, la cui elezione lasciò perplessi gli americani e aprì un dialogo con i russi.

Un presidente della Repubblica coraggioso e innovativo che pensò a un ruolo autonomo dell’Italia cercando una rete di contatti economici all’estero, anche nel mondo arabo. Un uomo che seppe applicare le sue idee alla gestione dello stato pur non seguendo la linea del governo. 

A Gronchi è intitolata anche la biblioteca di Pontedera che dal 2014 ospita più di mille studenti al giorno in viale Piaggio. Proprio negli spazi della biblioteca, un anno fa, è stato inaugurato un busto in bronzo raffigurante l'ex presidente della repubblica. L'opera è stata realizzata dallo scultore Alessandro Caetani.



Tag

Maltempo sul Nord-Ovest: strade allagate e città in tilt

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica