Attualità venerdì 18 ottobre 2024 ore 15:00
Per la Fiera di San Luca oltre 40 espositori

Nel piazzale della Tosco Romagnola torna per la 553esima edizione l'antica fiera pontederese. Nell'attesa c'è la Festa dei Bambini al luna park
PONTEDERA — La più antica fiera di Pontedera si rinnova, per l'ennesima volta. Così, dal 25 Ottobre al 3 Novembre, dalle 10 alle 20 sabato e domenica e dalle 15 alle 20 negli altri giorni, nel piazzale antistante al luna park si terrà la Fiera di San Luca, ancora una volta con l'organizzazione dell'associazione I Cavalieri, che fa riferimento alla società Alter Ego di Pisa.
Giunta al 553esimo anno di esistenza, la Fiera di San Luca ha cambiato pelle più volte: inevitabile per un'istituzione cittadina che si protrae da oltre cinque secoli e che non può certo mantenersi nel 2024 come lo era nel Medioevo, dopo essere passata in mezzo anche al Covid.
Per questa nuova edizione, che ha il patrocinio oltre che del Comune anche di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Cna, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio e Camera di Commercio Toscana nord ovest, sono previsti gli stand dell'artigianato e dell'enogastronomia, ma anche una fattoria didattica, la falconeria, a cura dell'associazione sportiva Sunrise, e i trattori d'epoca. Il tutto a ingresso gratuito.
Complessivamente, saranno presenti oltre 40 espositori, non solo locali, e moltissimi animali, come i più consueti cavalli e galline, ma anche i suricati; inoltre, sarà possibile anche avvicinarsi all'educazione cinofila con la scuola Petschool, dedicata alla relazione con il cane.
In attesa dell'inaugurazione della Fiera di San Luca, intanto, centro nevralgico della festa sarà proprio il luna park, dove mercoledì 23 Ottobre, dalle 15,30, arriveranno i dinosauri animati direttamente dal programma televisivo Tu si Que Vales: si tratta di riproduzioni delle creature preistoriche, lunghe oltre 4 metri, che si aggireranno per piazza del Mercato.
E ancora, per i più piccoli, martedì 22 e mercoledì 23 Ottobre è in programma la Festa del Bambino, con gli sconti previsti per gli studenti di scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI