Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 01 settembre 2023 ore 19:00

Piaggio, deciso l'assetto del dopo Colaninno

Da sinistra: Matteo, Roberto e Michele Colaninno

Matteo e Michele Colaninno, i due figli, saranno rispettivamente presidente e amministratore delegato. Franconi: "Legame indissolubile con Pontedera"



PONTEDERA — Il Gruppo Piaggio, dopo la scomparsa del presidente e amministratore delegato Roberto Colaninnoavvenuta nei giorni scorsi, ha un nuovo assetto. A deciderlo, ovviamente, il Consiglio di amministrazione, che ha individuato nei due figli dell'imprenditore mantovano le nuove guide della società.

Si tratta, infatti, di Matteo Colaninno, figlio maggiore e già deputato del Partito Democratico e Italia Viva tra 2008 e 2022. A lui, già membro del Cda, è stata conferita la carica di presidente esecutivo. 

Vicepresidente dal 2004, è azionista, vicepresidente e amministratore delegato di Omniaholding, consigliere di Immsi e Omniainvest. Nella sua carriera, Matteo Colaninno ha accumulato esperienza e formazione solida, anche in industria, dai tempi della Sogefi, quindi Olivetti e Confindustria, di cui dal 2005 al 2008 è stato a capo dei giovani imprenditori.

Il figlio minore, Michele Colaninno, anche lui consigliere e già chief executive of global strategy, product, marketing and innovation, è stato invece nominato amministratore delegato.

Amministratore delegato di Omniaholding e di Immsi, della quale è anche direttore generale, Michele Colaninno è anche fondatore e presidente della società americana specializzata in robotica Piaggio Fast Forward. Da Giugno 2022, inoltre, ricopre inoltre la carica di presidente di ACEM.

"Esprimo le mie più vive congratulazioni a Matteo e Michele Colaninno - ha commentato il sindaco Matteo Franconi - come ho già avuto modo di dire, la vita di Pontedera e quella del marchio Piaggio sono intimamente connesse da un legame straordinario e conosciuto in tutto il mondo. Per questo, insieme agli auguri di buon lavoro, mi rendo disponibile e confido di riprendere il prima possibile il percorso avviato".

"Ai fratelli Colaninno confermo la volontà e l'intenzione dell'amministrazione, nell'ambito delle proprie prerogative istituzionali, di supportare ogni investimento, strategia e politica industriale capace di connettere la dimensione multinazionale di Piaggio con il suo radicamento e consolidamento in città - ha concluso - l'auspicio, e l'impegno che garantiremo, è che il futuro del connubio tra Pontedera e Piaggio continui a poggiarsi sulle spalle della sua storia gloriosa".

Infine, er sostituire il posto lasciato vacante nel Consiglio di amministrazione, i membri hanno deciso di far entrare Carlo Zanetti quale nuovo membro non esecutivo, mantenendo inalterato il numero dei consiglieri. Attualmente, dunque, oltre ai Colaninno e a Zanetti, il Cda è composto da Graziano Gianmichele Visentin, Rita Ciccone, Patrizia Albano, Federica Savasi, Micaela Vescia e Andrea Formica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità