La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità sabato 02 novembre 2024 ore 20:14
Pontedera ricorda Giovanni Gronchi
Cerimonia al cimitero della Misericordia. Tra i presenti il sindaco Matteo Franconi e il presidente della Provincia Massimiliano Angori
PONTEDERA — Con una cerimonia al cimitero della Misericordia, nel giorno dedicato al ricordo dei defunti, Pontedera oggi ha reso omaggio a Giovanni Gronchi, Presidente della Repubblica dal 1955 al 1962 e cittadino pontederese.
Presenti, tra gli altri, il sindaco Matteo Franconi, il presidente della Provincia Massimiliano Angori e il prefetto Maria Luisa D'Alessandro, rappresentanti delle istituzioni civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d'arma, dell'Istituto del Nastro Azzurro e del Centro Studi Giovanni Gronchi.
"La Pontedera che ha dato i natali al presidente Gronchi - ha detto il sindaco Franconi- ha nei propri tratti distintivi l'attenzione al valore dell' essere umano ed il profondo rispetto della dignità delle persone. Il lascito culturale di Gronchi è scolpito nella identità di questo territorio e il suo insegnamento riesce ad indicarci la strada da percorrere e gli strumenti da utilizzare per affrontare le sfide che il nostro tempo ci prospetta davanti. Questa città, forte di un tessuto associativo diffuso in ogni ambito della socialità, è profondamente attenta a valorizzare e mai demonizzare le diversità e le differenze e quella di Pontedera è una comunità tanto aperta alle sfide dell' integrazione quanto fermamente esigente perché sia rispettato il patto di cittadinanza sulle regole di convivenza da parte di tutti i cittadini che la abitano e la amano".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI