Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA14°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 13 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pizzaballa: «Il Papa in Medio Oriente? Credo sia nella lista dei viaggi da fare»
Pizzaballa: «Il Papa in Medio Oriente? Credo sia nella lista dei viaggi da fare»

Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 14:00

Salute in Piazza, esami gratuiti per 750 persone

Piazza Belfiore durante l'iniziativa

La due giorni del Lions Club Pontedera ha portato in piazza una trentina di medici: sono stati effettuati oltre 300 screening ecografici



PONTEDERA — I due giorni della "Salute scende in Piazza", l'iniziativa organizzata dal Lions Club Pontedera con la commissione sociosanitaria del Comune di Pontedera e il supporto dell'Azienda Usl Toscana nord ovest e della Società della Salute, ha garantito a ben 750 persone la possibilità di effettuare visite ed esami di screening ecografici, cardiologici e pneumologici gratuiti.

In piazza Belfiore, nella due giorni dello scorso fine settimana, si sono alternati 33 medici e sanitari, per 14 diverse specializzazioni, coordinati dalla dottoressa Rosella Prosperi, insieme a Luca Della Santina e Sirio Orsi, rispettivamente presidente ed ex presidente del Lions Club.

"Abbiamo consolidato gli importanti risultati raggiunti nel 2023 - ha commentato Prosperi - dobbiamo far fronte alle sempre più crescenti difficoltà nell'avere disponibilità di medici che, volontariamente e gratuitamente, si mettono a disposizione per queste iniziative. Con questa manifestazione si sono conclusi i progetti e le attività presentate nello scorso Gennaio relativamente alle attività di screening, informazione e prevenzione sanitaria, ma stiamo già lavorando per programmare nuovi progetti a partire dal prossimo autunno".

Fondamentale il contributo di 120 volontari tra Misericordia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Avis, Fratres, Avo e Amici degli Animali a 4 Zampe, ma anche soci Lions e familiari, con la disponibilità di sette ambulanze e ambulatori mobili e 11 gazebo, che hanno consentito ai cittadini di effettuare oltre 300 screening ecografici per seno, prostata, tiroide, ecodoppler dei vasi del collo, screening cardiologici e pneumologici, oltre a circa 450 consulti e colloqui informativi di prevenzione.

"Questa terza edizione, come le precedenti, dimostra ancora come il Lions Club Pontedera sia attento e disponibile a interventi, attività e progetti diretti a dare risposte ai bisogni della comunità con azioni concrete - ha aggiunto Della Santina - lo facciamo con gli enti istituzionalmente preposti del territorio e in collaborazione con le altre associazioni di volontario".

"Un sentito ringraziamento ai volontari di tutte le associazioni che hanno partecipato e contribuito allo svolgimento delle due giornate - ha concluso Orsi - in particolare alla Croce Rossa per il prezioso sostegno logistico degli allestimenti della piazza, alla Misericordia e alla Pubblica Assistenza per le dimostrazioni salvavita svolte, all’Avo per il supporto all’attività di accoglienza delle persone e ai soci Lions che, anche con i familiari, si sono messi a servizio della comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chi stava percorrendo la provinciale, all'incrocio con via pian di Roglio, ha segnalato la presenza di un mezzo fermo nel bel mezzo della rotonda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità