Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 18:30
L'ecomostro diventerà una scuola

Dopo anni di fermo con varie vicende giudiziarie la società Cemes ha comprato l'intero lotto che passerà al Comune di Pontedera per realizzare scuole
PONTEDERA — Il famoso ecomostro su viale Europa è andato all'asta ed è stato acquisito dalla Cemes che lo girerà al comune di Pontedera che vi realizzerà scuole.
"L'immobile che da anni è fermo al limite sud della città (per capirsi, sul lato opposto della Coop) diventerà un punto focale per le scuole - così il sindaco Matteo Franconi - lavorando 'pancia a terra' per fare il più presto possibile. E in questo stabile torneranno la Curtatone e la Saffi ( l'obiettivo è Settembre 2022 ), ora in luoghi non molto adatti, mentre il futuro, fra circa tre anni, ritroverà anche la storica Curtatone e Montanara. E anche le scuole della Bellaria avranno un posto importante nella città"
"E' già stata manifestato l'interesse e nel giro di due anni avremo - ancora il sindaco - una nuova grande scuola". L'obiettivo iniziale è quello dell'asta da 1 milione e 600 mila euro, ma sono già stati garantiti dalla Regione 3 milioni di fondi europei per la ristrutturazione.
Il complesso che i pontederesi hanno definito l'ecomostro occupa e occuperà 9 mila metri quadrati, avrà tre piani allo scoperto e due sotto terra per parcheggi e altre necessità.
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI