Attualità venerdì 26 gennaio 2024 ore 18:15
Sindacati in coro, "Continua la trattativa sull'integrativo"

Fim Cisl, Fiom e Uilm incontrano l'azienda: "Aperture da Piaggio, ma restano divergenze su alcuni temi". A Febbraio il conguaglio fiscale sul premio
PONTEDERA — Prosegue la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo alla Piaggio. Lo hanno fatto sapere le principali sigle sindacali, Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm, che hanno incontrato i vertici dell'azienda all'Unione industriale pisana.
"Innanzitutto è stato definito il testo relativo alle relazioni sindacali, che ha come obiettivo di rendere più efficace l'attività delle commissioni nazionali e di fabbrica - hanno spiegato i sindacati - quindi, la piattaforma sindacale prevede anche la discussione su salute e sicurezza".
"Dopo aver illustrato come ha strutturato il suo approccio al tema della sicurezza e confermato il suo impegno nell’obiettivo del miglioramento continuo, Piaggio ha dato alcune aperture alle richieste sindacali - hanno aggiunto - ad esempio in tema di break formativi e allargamento dei compiti della commissione sicurezza".
Tuttavia, al momento, sulla trattativa pendono alcune questioni, come la realizzazione di un piano di investimento per il miglioramento del microclima o il miglioramento delle procedure di emergenza.
"Il prossimo incontro sarà fissato per Febbraio - hanno concluso i sindacati - Piaggio ci ha infine informato che, proprio in quel mese, dovrebbe essere corrisposto il conguaglio fiscale sul premio, pari alla differenza fra la normale aliquota marginale Irpef pagata da ciascuno e quella di miglior favore prevista dalla legge pari al 5%, fermo restando una verifica finale sulla sussistenza delle condizioni di legge".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI