Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca domenica 06 novembre 2016 ore 09:06

Studenti alle prese col referendum del 4 dicembre

L'istituto Itis Marconi ha organizzato per lunedì 7 novembre un dibattito fra tre studiosi sulla prossima tornata referendaria



PONTEDERA — La richiesta di questo confronto è venuta direttamente dagli studenti consapevoli dell’importanza di questa scelta. 

Da sempre l’Itis Marconi ha saputo raccogliere le richieste dei propri giovani mettendo loro a disposizione proposte didattiche, di studio e approfondimento innovative grazie alla sensibilità e lungimiranza del corpo docente.

Al dibattito in programma lunedì mattina interverranno Pierluigi Robino, dirigente scolastico, Mario Iannella, dottore di Ricerca della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna e Saulle Panizza, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Pisa.

Il professor Panizza è autore di numerosi studi sulla Costituzione e, in particolare, ha pubblicato volumi per i giovani. L’ultima opera si intitola "Che Costituzione ragazzi" apprezzato per la chiarezza e capacità nel coinvolgere i giovani su un tema complesso e profondo quale è la legge fondante della nostra Repubblica.

Il dottor Iannella è un giovane studioso della scuola di eccellenza Sant’Anna con una vasta esperienza di studi di Costituzioni in Italia e all’estero e dirige la Collana editoriale “Pubbliche funzioni e responsabilità” della Casa Editrice Plus (poi: Pisa University Press) dell’Università di Pisa oltre che autore di oltre centoventi pubblicazioni scientifiche sulla struttura e il funzionamento degli organi costituzionali, con particolare riferimento alla Corte costituzionale, al Parlamento e alla Magistratura.

La scuola ha previsto due sessioni di dibattito lo stesso giorno in una maratona che inizierà alle 8 e terminerà 12,30. La platea sarà composta dagli studenti diciottenni che il prossimo 4 dicembre voteranno per la prima volta .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca