Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump, le telefonate coi bambini per Natale: «Ci assicuriamo che nel nostro Paese non entri un Babbo Natale cattivo»
Trump, le telefonate coi bambini per Natale: «Ci assicuriamo che nel nostro Paese non entri un Babbo Natale cattivo»

Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 09:30

Toop model, il libro per la ricerca sulle lesioni midollari

Presentato al Palp il libro di Fabrizio Bartoccini, presidente di Fondazione Vertical: all'iniziativa ha partecipato anche Cinzia Chiarini



PONTEDERA — Scrivere facendo del bene: è questo lo scopo di Toop model, il libro di Fabrizio Bartoccini che è stato presentato al Palp di Pontedera e che, attraverso le vendite, sostiene la ricerca sulle lesioni midollari.

Parte del ricavato della vendita dell’opera, infatti, sarà devoluto a Vertical, la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi, che persegue lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica sulle lesioni midollari e di cui lo stesso Bartoccioni è presidente. 

All'iniziativa, oltre al vicesindaco Alessandro Puccinelli, ha partecipato anche Cinzia Chiarini, attivista per diritti delle persone con disabilità che soltanto di recente, grazie a una raccolta fondi e al sostegno della Misericordia di Ponsacco, della Fondazione "Andrea Bocelli" e del Comune di Pontedera, ha potuto acquistare una nuova sedia a rotelle in titanio, il suo "trono".

Cinzia, infatti, da alcuni anni ha dovuto ricorrere all'aiuto della sedia a rotelle, a seguito di un incidente stradale. Un evento che non l'ha scoraggiata, ma che anzi l'ha portata a realizzare nuovi progetti, come quello di Vanity Wheel, una app dedicata a rendere più alla moda le sedie a rotelle.

Una storia non troppo diversa da quella raccontata proprio da Bartoccini: il romanzo ha per protagonista Diana, una giovane e bellissima modella, la cui carriera verrà spezzata da un fatale incidente stradale che le provocherà la paralisi delle gambe. Questo la porterà a dover lottare contro i pregiudizi sulla sua condizione fisica nel mondo della moda, fino a quando non accadrà qualcosa di imprevisto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'interruzione nella fornitura elettrica fa saltare l'erogazione a Calcinaia e Santa Maria a Monte, oltre a Pardossi. Poi coinvolta anche Cascina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport