Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 09:30
Toop model, il libro per la ricerca sulle lesioni midollari

Presentato al Palp il libro di Fabrizio Bartoccini, presidente di Fondazione Vertical: all'iniziativa ha partecipato anche Cinzia Chiarini
PONTEDERA — Scrivere facendo del bene: è questo lo scopo di Toop model, il libro di Fabrizio Bartoccini che è stato presentato al Palp di Pontedera e che, attraverso le vendite, sostiene la ricerca sulle lesioni midollari.
Parte del ricavato della vendita dell’opera, infatti, sarà devoluto a Vertical, la Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi, che persegue lo scopo di sostenere progetti di ricerca scientifica sulle lesioni midollari e di cui lo stesso Bartoccioni è presidente.
All'iniziativa, oltre al vicesindaco Alessandro Puccinelli, ha partecipato anche Cinzia Chiarini, attivista per diritti delle persone con disabilità che soltanto di recente, grazie a una raccolta fondi e al sostegno della Misericordia di Ponsacco, della Fondazione "Andrea Bocelli" e del Comune di Pontedera, ha potuto acquistare una nuova sedia a rotelle in titanio, il suo "trono".
Cinzia, infatti, da alcuni anni ha dovuto ricorrere all'aiuto della sedia a rotelle, a seguito di un incidente stradale. Un evento che non l'ha scoraggiata, ma che anzi l'ha portata a realizzare nuovi progetti, come quello di Vanity Wheel, una app dedicata a rendere più alla moda le sedie a rotelle.
Una storia non troppo diversa da quella raccontata proprio da Bartoccini: il romanzo ha per protagonista Diana, una giovane e bellissima modella, la cui carriera verrà spezzata da un fatale incidente stradale che le provocherà la paralisi delle gambe. Questo la porterà a dover lottare contro i pregiudizi sulla sua condizione fisica nel mondo della moda, fino a quando non accadrà qualcosa di imprevisto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI